La Responsabilità professionale e il rischio assicurativo in sanità - Il Broker.it

La Responsabilità professionale e il rischio assicurativo in sanità

Un sinistro ogni 10 giorni nelle strutture sanitarie pubbliche. A settembre il corso del Cineas sulle competenze di gestione del rischio specifiche per il settore sanitario.

 

Milano, 06 luglio 2019 – Secondo il Report MedMal di Marsh, ogni anno, nelle strutture sanitarie pubbliche, si registrano in media 37 sinistri all’anno, uno ogni 10 giorni. Mentre – per una recente indagine ACOI – sarebbero più di 35.000 le cause contro i medici, per un valore di circa 12 miliardi.

Ma i numeri non sorprendono se si affronta il problema risarcitorio in un’ottica di risk management” spiega Flaviano Antenucci, coordinatore del Corso Cineas sulla ‘Responsabilità professionale e gestione del rischio assicurativo in ambito sanitario’, in partenza il 13 settembre a Milano.

Il corso affronta il tema della responsabilità professionale sanitaria in ambito penale, civile ed amministrativo, l’impatto economico dei sinistri sanitari e le modalità di gestione del rischio assicurativo integrate con le attività di hospital risk management.

L’impostazione degli argomenti trattati persegue l’obiettivo di fornire agli operatori, sanitari e non, le conoscenze per implementare la prevenzione del rischio assicurativo, orientare le scelte di trasferimento del rischio e migliorare la gestione dei sinistri, anche alla luce delle trasformazioni in corso in ambito legislativo.

“Ogni attività comporta dei rischi, ancor di più quella “industriale”, organizzata per servire grandi numeri di persone applicando criteri di efficienza, priorità, servizio, benchmark e così via. – continua Antenucci – Tra i rischi c’è anche quello risarcitorio e la sanità non solo non è esclusa da questa considerazione, ma anzi vi rientra a pieno titolo data la sua capillarità ed estensione, visti anche i volumi economici e di prestazione in gioco. Ecco perché l’approccio del risk manager oggi è quantomai necessario soprattutto nelle attività più estese e complesse come quella sanitaria”.

Il percorso formativo del Cineas – con una durata complessiva di 48 ore, suddivise in 6 incontri (al venerdì), dal 13 settembre al 18 ottobre – è rivolto al personale che svolge funzioni correlate alla gestione del rischio assicurativo in ambito sanitario nelle diverse articolazioni organizzative aziendali, ovvero le strutture di direzione medica, direzione infermieristica, farmacia, qualità, rischio clinico, controllo di gestione e affari legali. Il corso è aperto anche a tutti i professionisti non ospedalieri che operano nei settori della sanità, delle assicurazioni e del diritto.

Il corso fornirà crediti formativi a diverse figure professionali, in particolare ai Professionisti del settore assicurativo, ai Medici e agli Avvocati.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Consorzio al seguente link:  https://www.cineas.it/corsi-brevi/responsabilita-professionale-e-gestione-del-rischio-assicurativo-in-ambito-sanitario/

Per eventuali approfondimenti è possibile scrivere una mail all’indirizzo info@cineas.it o chiamare lo 02 3663 5004.

0 Comments

Leave A Comment