BREVI: Tesla si fa l'assicurazione - Il Broker.it

BREVI: Tesla si fa l’assicurazione

auto

Tesla lancerà un programma assicurativo “fatto in casa”. Lo ha annunciato ieri il suo ceo, Elon Musk, durante una call con gli analisti per la presentazione della trimestrale. Pochi i dettagli sulle coperture, che l’azienda vuole lanciare già il mese prossimo; sembra però scontato che la formula sarà altamente tecnologica: a questo proposito, Musk ha puntualizzato che il suo programma assicurativo sarà connesso con Autopilot, il sistema di guida assistita che è la peculiarità delle vetture Tesla. La società, ha detto non a caso il ceo, scambia già dati con le compagnie tramite questo hardware, con l’obiettivo di ridurre i premi a carico dei conducenti. “E, non appena lanceremo il nostro prodotto assicurativo”, ha sottolineato il ceo, “andremo sicuramente a incorporare queste informazioni nelle nostre tariffe”. Le “informazioni” in questione sono i dati di guida, che tracciano il profilo di rischio del conducente e dell’auto.

L’assicurazione “fatta in casa” è l’ultimo passo di Tesla nel mondo della polizza: già nel 2017, la società di Elon Musk aveva lanciato coperture auto, prima (in fase test) in Australia e Hong Kong, poi in America del Nord e in altri mercati mondiali. Il programma, intitolato InsureMyTesla e fortemente correlato con Autopilot, era però stato realizzato in partnership con alcune compagnie assicurative (Qbe per l’Australia, Axa per Hong Kong, Liberty Mutual per gli Stati Uniti e Aviva per il Canada).

Il cambio di passo era poi avvenuto nel corso del 2018, quando Elon Musk aveva deciso di reclutare Alex Tsetsenekos, già dirigente Liberty Mutual: la logica suggerisce che sarà lui a occuparsi delle polizze auto made in Tesla.

0 Comments

Leave A Comment