Cyber security: rischi ed opportunità - Il Broker.it

Cyber security: rischi ed opportunità

cyber-security

cyber-securityL’uso della tecnologia ha trasformato le nostre vite ottimizzando anche l’operatività di tutte le realtà produttive, al contempo però è importante considerarne la vulnerabilità.

Oggi i rischi informatici rappresentano una delle minacce più difficili da affrontare e in grado di generare ricadute economiche e di immagine estremamente negative per le imprese.

Per gli intermediari assicurativi, e per i broker in primo luogo, i rischi connessi all’informatica rappresentano però anche un’opportunità: se da un lato infatti come azienda devono proteggere i propri sistemi, anche nell’ottica di proteggere i dati dei propri Clienti, dall’altro possono cogliere un nuovo mercato che, grazie a Compagnie specializzate, si è andato aprendo negli ultimi tempi, offrendo coperture atte a mitigare gli effetti economici di una violazione del proprio mondo informatico.

Come cogliere le opportunità collegate alla Cyber Security?

Diventa quindi determinante comprendere il tema della Cyber Security e le implicazioni per le aziende: come i rischi Cyber siano una minaccia reale tra le più complesse da affrontare, effettuare una panoramica del fenomeno e presentare le logiche e gli strumenti di gestione del rischio informatico in un’ottica di cyber risk management, analizzare le capacità che deve mettere in campo l’intermediario assicurativo nella individuazione e gestione di tali rischi e assolvere all’obbligo formativo in tema di Cyber Security introdotto da IVASS.

Le coperture connesse al cyber risk sono, ad oggi nel nostro Paese, ancora poco diffuse, anche a causa di una bassa sensibilità da parte degli operatori, siano essi privati od aziende, e sovente vengono pacchettizzate in altri prodotti (ad esempio quelli per la casa), con un pricing generalmente contenuto (in genere meno di  40 euro all’anno). Ma il mercato sta rapidamente evolvendosi, e la potenzialità vede una crescita prospettica esponenziale (nei mercato europei più evoluti si stima che meno del 10% delle PMI risultano assicurate), che presto in Italia potrebbe portare ad una raccolta annua superiore a 100 mln di euro.

Risulta quindi fondamentale, nel momento in cui ci si approccia ad un mercato che, sia per la natura tecnologica che per la natura giuridica è destinato a modificarsi rapidamente, una fase di studio e formazione che possa portare alla costruzione di specialisti in grado di incontrare i bisogni dei potenziali Clienti.

0 Comments

Leave A Comment