Cattolica la prima per il riconoscimento per le HR digitali - Il Broker.it

Cattolica la prima per il riconoscimento per le HR digitali

Premio Fertonani_Samuele Marconcini

Cattolica Assicurazioni ha vinto il Premio Speciale per la categoria “Digital Employer Branding” del Premio HR Digital Mindset Award – Marco Fertonani indetto dal Gruppo Proper Transearch, dedicato alle aziende italiane che si sono distinte per l’utilizzo delle nuove tecnologie per la gestione e lo sviluppo delle Risorse Umane: è la prima volta che il riconoscimento va ad una realtà assicurativa. A convincere la giuria, il cambio di passo intrapreso dalla Compagnia che ha migliorato efficacia ed efficienza dei processi grazie all’innovazione digitale.

Nella consapevolezza che il coinvolgimento del capitale umano sia la leva fondamentale per la realizzazione del Piano Industriale 2018-2020, Cattolica ha attivato una Employer Branding Strategy capillare, per comunicare internamente ed esternamente obiettivi e valori dell’azienda e mantenere alto l’engagement dei clienti.

Nel 2018 la Compagnia ha rinnovato il sito www.cattolica.it, per una comunicazione semplice e trasparente, risultato il sito “Best Climber” per Italia e Europa secondo il Webranking 2018 realizzato da Lundquist. Successivamente è stato implementato il nuovo portale Intranet “NOI”, piattaforma moderna e multimediale, accessibile anche da smartphone. C’è poi READYTOGO, piattaforma digitale che, nell’ambito di un più ampio progetto avviato con Great Place to Work nel 2017, permette ai dipendenti di collaborare in modalità social per individuare sfide su cui misurarsi e proporre idee.

Accanto alle attività di “Digital Employer Branding”, il nuovo contesto digitale costruito dalla funzione HR di Cattolica comprende una serie articolata di nuove iniziative, tra cui DIGITAL ATTITUDE, progetto di assessment delle competenze digitali; lo smart working due giorni a settimana; WITH We Improve Together, nuovo sistema di valutazione della performance bottom-up; la TRAINING ACADEMY, con un’offerta formativa basata su modalità formative digitali tra cui e-learning, webinar, classi virtuali e JOB MARKET, sistema di selezione trasparente del personale, utilizzato a oggi già da un dipendente su due, che permette di velocizzare i processi di mobilità interna; infine, ma solo in ordine di tempo, la nuova App Cattolica, testata grazie all’aiuto dei collaboratori del Gruppo.

Non meno significative le novità legate all’organizzazione: dalla metà del 2017 sono state implementate 19 riorganizzazioni che hanno coinvolto 350 risorse su tutti i livelli aziendali, impiegate a rivedere e re-ingegnerizzare il 96% dei processi. Inoltre, caso unico in Europa, è stata creata l’area “Insurance analytics and business architecture”, una squadra che unisce al compito di analizzare in tempo reale i dati generati dai clienti quello di realizzare nuovi prodotti conn

«Il premio “Digital Employer Branding” ci onora e gratifica: è la testimonianza tangibile del lungo lavoro di riorganizzazione in chiave digitale di Cattolica, ma soprattutto il risultato della forza del team manageriale dell’azienda e del team HR. – ha dichiarato Samuele Marconcini, Responsabile Organizzazione e Risorse di Cattolica Assicurazioni – Questo ampio progetto di gestione e sviluppo del nostro capitale umano si è affiancato, trasversalmente, alle azioni strategiche del Piano Industriale 2018-2020 con cui la Compagnia si è posta l’obiettivo ambizioso della trasformazione culturale dell’azienda, consapevole che il coinvolgimento di ogni risorsa sia l’elemento chiave per la riuscita del Piano. La trasformazione è passata attraverso un ampio programma di iniziative molto innovative, volte a rendere ciascun dipendente protagonista della entusiasmante fase di evoluzione che sta attraversando Cattolica».

0 Comments

Leave A Comment