ESCLUSIVA - Intervista Gian Paolo Aliani Soderi - DG Mapfre Asistencia Italia - Il Broker.it

ESCLUSIVA – Intervista Gian Paolo Aliani Soderi – DG Mapfre Asistencia Italia

Siamo felici di aver incontrato nel Suo ufficio di Biella il Direttore Generale Gian Paolo Aliani Soderi di Mapfre Asistencia.
Redazione: Chi è Gian Paolo Aliani Soderi oltre il Top Manager di Compagnia? Quali passioni, quali hobby?
Gian Paolo Aliani Soderi nasce a Firenze 50 anni fa, Direttore Generale di MAPFRE ASISTENCIA Assicurazioni e MAPFRE WARRANTY Italia da Maggio 2012, in MAPFRE dal 2003 dove ha percorso tutti i gradini della carriera professionale costruendo la rete di vendita che viene considerata un assetstrategico. MAPFRE ASISTENCIA in Italia negli ultimi 5 anni è cresciuta in modo esponenziale in tutte le aree di Business – Automotive, Insurance, Banking & Finance, Travel & Tourism – e per questo si posiziona tra le migliori filiali del GRUPPO MAPFRE nel mondo. Ha coordinato gruppi di lavoro internazionali con una importante missione in Cina. Tratti distintivi del suo stile di management: la semplicità di approccio e l’estrema concretezza nella relazione. Interessato allo sport in generale e al calcio in particolare con una vera passione per la “Viola” oltre all’unico vero amore della sua vita, la figlia Matilde.
Redazione: Gruppo MAPFRE, MAPFRE ASISTENCIA e MAPFRE WARRANTY: quale differenza?
Inizio dal Gruppo MAPFRE, cui apparteniamo, presente in 5 continenti e in oltre 100 Paesi, tra i quali l’Italia, conta 37 milioni di clienti, oltre 37.000 dipendenti, più di 5.400 agenzie di vendita diretta, 84.000 intermediari. E’ tra le prime 20 compagnie di assicurazioni nel settore automotive in USA, la prima in Latin–America, la compagnia di assicurazioni di riferimento in Spagna e tra le prime 10 in Europa. E’ un orgoglio far parte di una realtà  importante che ha grandi obiettivi e una visione globale.
Sul territorio nazionale il Gruppo MAPFRE è presente con 5 Brand: MAPFRE ASISTENCIA S.A la multinazionale assicurativa leader nell’assistenza globale e protezione autoveicoli e soluzioni lifestyle, in Italia dal 2003 e MAPFRE WARRANTY S.p.A, società di servizi leader nel settore automotive interamente controllata da MAPFRE ASISTENCIA presente in Italia dal 2006. La sede unica per le due compagnie è a Verrone (BI) dove lavorano circa 250 dipendenti oltre ad una rete di circa 60 agenti.
Il Gruppo in Italia è presente anche con MAPFRE RE,riassicuratore globale, MAPFRE GLOBAL RISKS che offre soluzioni assicurative per grandi gruppi aziendali e VERTI,compagnia di assicurazioni online.
Redazione: Di cosa si occupano MAPFRE ASSISTANCE – marchio commerciale di MAPFRE ASISTENCIA – e MAPFRE WARRANTY sul mercato in Italia?
L’offerta delle due aziende è ampia sia nell’Assistenza Globale – alla persona, auto, viaggio, assistenza sanitaria e casa- sia nelle soluzioni assicurative e i numerosi servizi di protezione per veicoli nuovi e usati, programmi di estensione di garanzia e ancora dalle polizze GAP fino a prodotti che integrano anche il classico Furto e Incendio. Grazie a questa offerta siamo oggipartner di prestigiose compagnie assicurative italiani, case automobilistiche, importanti compagnie di noleggio a breve e lungo termine e migliaia di concessionari e rivenditori auto.
La caratteristica di MAPFRE WARRANTY nel settore Retail è la presenza della rete vendita capillare su tutto il territorio, un’esperienza nel settore di ormai oltre 25 anni, un portfolio di soluzioni per il post vendita sempre adattato alle nuove esigenze degli automobilisti e dei concessionari che vogliono soddisfarli. Non a caso abbiamo sempre offerto prodotti nuovi e all’avanguardia.
Il nostro Contact Center è interno all’azienda, H24, 365 giorni all’anno con circa 100 operatori altamente qualificati.
Redazione: Quale è la strategia in Italia?
E’ innegabile che lo scenario assicurativo e del mondo dei servizi applicati alle assicurazioni stia cambiando velocementein Italia. Ciò offre a MAPFRE ASISTENCIA e MAPFRE WARRANTY l’opportunità di una crescita importante nei prossimi 3 anni, forte della visione del Gruppo per il quale l’Italia rappresenta un paese focus. Grandi investimenti tecnologici sono in corso proprio con il fine di aumentare l’efficienza ed efficacia dei nostri prodotti e servizi. Continueremo a posizionarci come un’azienda che strategicamente punta ad essere Partner e NON semplice fornitore per i propri clienti per offrire QUALITA’ e non PREZZO.  

Il Gruppo MAPFRE nasce nel 1933 con l’obiettivo di assicurare i lavoratori delle aziende agricole. Il nome infatti è l’acronimo di Mutualidad de Seguros de la Agrupación de Propietarios de Fincas Rústicas de España. Dal 1955 MAPFRE inizia a scommettere sull’assicurazione auto, un prodotto che non era di interesse per gli altri assicuratori e che, nel tempo, è stato il segnale dell’identità aziendale e uno dei modi per entrare in molti paesi in cui è presente oggi. Attualmente, ad esempio, un veicolo su cinque in Spagna è assicurato con MAPFRE. Negli anni seguenti, l’azienda ha progressivamente esteso la sua attività ad altri rami come Vita, Infortuni, Trasporti e Salute.

0 Comments

Leave A Comment