ESCLUSIVA - Intervista a Pierfrancesco Basilico, Direttore Generale Afi Esca Italia - Il Broker.it

ESCLUSIVA – Intervista a Pierfrancesco Basilico, Direttore Generale Afi Esca Italia

Abbiamo incontrato con grandissimo piacere il Direttore Generale Afi Esca Italia, Sig. Pierfrancesco Basilico il quale, come da abitudine, è stato molto ospitale.
 
REDAZIONE: Come è stato il 2018 di Afi Esca?
BASILICO: Il 2018 si è confermato come un ulteriore anno all’insegna della crescita e del consolidamento. Siamo molto soddisfatti perché il lancio del prodotto CQP, avvenuto a fine 2016, ha mantenuto il trend di crescita programmato e confermato con i risultati le buone scelte di posizionamento.
Chiuderemo l’anno con un +40% e con una raccolta che supera i 20 milioni di euro. La nostra Compagnia è alla continua ricerca di nuove collaborazioni, nuovi Intermediari, con cui avviare la distribuzione dei prodotti in catalogo, così come lo studio di nuove soluzioni mirate al loro target. Per questi motivi abbiamo deciso di aumentare la nostra squadra sempre all’insegna del miglior servizio possibile ai nostri partner distributivi e per rendere la Compagnia sempre più pronta a rispondere alle normative vigenti e future.
 
 
REDAZIONE: Quest’anno che sta per concludersi ha visto l’entrata in vigore della IDD. Come si pone Afi Esca rispetto alle novità introdotte da questa nuova normativa?
BASILICO: La mia personale opinione è che la IDD rappresenti non una complicazione, ma una grande opportunità per il mercato, per le Compagnie, per gli Intermediari e, ovviamente, per il Cliente finale. La IDD chiede a noi Compagnie ed agli Intermediari di fare un’analisi mirata dei bisogni del Cliente finale, sia in fase di studio del prodotto, che in fase di distribuzione.
Afi Esca distribuisce prodotti individuali, studiati per essere fortemente modellabili sulle esigenze di ogni singolo Cliente, ecco perché condividiamo questo approccio fin dal nostro arrivo in Italia, ben prima dell’emanazione della IDD. Noi ne siamo talmente convinti che abbiamo enfatizzato le opportunità di tale normativa anche nel corso del nostro evento annuale, la Convention che Afi Esca dedica ai suoi Intermediari, riservandole uno spazio per il confronto e la formazione.
 
REDAZIONE: Quali saranno le novità per il 2019?
BASILICO: Sono confidente che la Compagnia possa crescere a doppia cifra anche il prossimo anno visto il positivo avvio nella distribuzione del prodotto CQS, che raggiungerà la piena maturità verso la metà del 2019, ma che sta già da ora riscuotendo grande interesse.
Dal lato marketing ci teniamo a sottolineare il lancio, avvenuto in concomitanza con la nostra Convention annuale, di un’importante iniziativa , #DAVVEROIMPORTANTE, che è partita mediante la sponsorizzazione di un Tram ATM, che per oltre trenta giorni ha girato per le principali vie di Milano. Questa iniziativa sarà alla base della nostra strategia di comunicazione per il prossimo anno e sarà incentrata sulla valorizzazione della “cultura” assicurativa legata alle polizze sulla vita, invitando le persone a focalizzarsi  sulle cose che sono  davvero  imprescindibili  nel  loro quotidiano: la vita, la famiglia, i figli, la salute ma anche la casa ed il lavoro; convincendole a proteggerle nel modo più corretto e consapevole per poter evitare, o comunque limitare, delle possibili conseguenze negative.
 
REDAZIONE: Concorrenza sul mercato?
BASILICO: La concorrenza è sicuramente molta, agguerrita e di livello, ma questa situazione la viviamo come uno stimolo a migliorarci sempre di più, convinti del fatto che la competizione si debba giocare sulla qualità e non sul dumping delle tariffe.
Piano piano abbiamo saputo distinguerci ed affermarci come partner affidabili, sempre pronti a dare il massimo del servizio “tailor made” ai nostri Intermediari e con grande dedizione e costanza siamo cresciuti non solo nella raccolta di portafoglio, ma anche nel numero di partner che compone la nostra rete distributiva.
Felici di aver incontrato il Sig. Pierfrancesco Basilico e, speranzosi di incontrarlo a breve, ci siamo lasciati augurandoci buone feste.
La redazione

0 Comments

Leave A Comment