MISURE STRAORDINARIE DELLE IMPRESE DI ASSICURAZIONE A SOSTEGNO DEI CITTADINI DI GENOVA COLPITI DAL CROLLO DEL PONTE MORANDI - Il Broker.it

MISURE STRAORDINARIE DELLE IMPRESE DI ASSICURAZIONE A SOSTEGNO DEI CITTADINI DI GENOVA COLPITI DAL CROLLO DEL PONTE MORANDI

 

IVASS ha organizzato un incontro tra l’ANIA, associazione di categoria delle compagnie assicurative, e i Rappresentanti liguri delle associazioni dei consumatori per parlare delle difficoltà e delle conseguenti esigenze assicurative dei cittadini colpiti dal crollo del Ponte Morandi di Genova.

L’incontro si è svolto stamane a Genova alla presenza di una delegazione IVASS guidata dal Segretario Generale Stefano De Polis.

La riunione è stata molto proficua perché ha consentito di raggiungere già importanti soluzioni a sostegno dei cittadini e ha posto le basi per i successivi futuri incontri.

Innanzitutto è stato concordato che le misure riguarderanno le persone e le imprese cosi identificate:

1. Zona rossa;

2. Abitanti temporaneamente sfollati, muniti di certificazione rilasciata dal Comune di Genova.

 

Di seguito le misure già condivise:

 proroga dei termini per il pagamento dei premi o rate di premio di tutte le polizze in essere, con continuità della copertura e pagamento dell’eventuale sinistro al netto dei premi sospesi, nel caso in cui l’assicurato coincida con il soggetto che ha subito il danno (in sintesi, l’assicurato sospende il pagamento del premio ma mantiene la copertura);
 in caso di sospensione del pagamento delle rate di mutuo, l’associata polizza assicurativa sulla vita verrà gratuitamente estesa fino alla nuova scadenza del mutuo;
 in caso di mutui estinti, verrà restituita agli assicurati la quota di premio sulle polizze associate versata e non goduta e calcolata a partire dal 14 agosto 2018;
 sospensione delle azioni volte al recupero crediti;
 le imprese di assicurazione, a salvaguardia dei diritti che gli assicurati non possono esercitare a causa dell’emergenza, rinunciano a far valere le prescrizioni e le decadenze maturate successivamente al crollo del ponte.

 

L’ANIA e le Rappresentanze dei consumatori si sono impegnate a collaborare per la piena attuazione di quanto concordato e a discutere eventuali ulteriori misure per l’accesso agevolato a nuovi servizi assicurativi.

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