Intervista a Luca Zuccaro, Amministratore Delegato Class Consulting   - Il Broker.it

Intervista a Luca Zuccaro, Amministratore Delegato Class Consulting  

Abbiamo incontrato con grandissimo piacere il Dott. Luca Zuccaro Amministratore Delegato di Class Consulting che ci ha parlato di loro e dell’importante partnership strategica con Afi-Esca.
– Attività e modus operandi della società :
Class Consulting è una società di Brokeraggio specializzata nella consulenza ed intermediazione di prodotti assicurativi destinati al mercato degli operatori bancari e del credito al consumo.
Abbiamo sempre approcciato il mercato con una visione strategica di lungo periodo, adeguando l’organizzazione interna alle mutevoli esigenze degli operatori finanziari ed assicurativi. Sempre attenti alle evoluzioni normative emanate dagli Organi di Vigilanza e dallo scenario socio-economico a cui il prodotto finanziario della cessione del quinto è rivolto. Il consolidamento dei rapporti di collaborazione con le compagnie e con i partner finanziari con cui espletiamo la nostra attività di brokeraggio è per noi un valore determinante nel successo dell’attività. Sostenibilità del business assicurativo e presidio periodico del mercato attraverso azioni di benchmark sono i driver che garantiscono un servizio efficiente ed affidabile per le parti coinvolte. Vogliamo diventare il broker di riferimento nella gestione delle coperture assicurative abbinate al prodotto finanziario della cessione del quinto, attraverso la pianificazione di una serie di importanti azioni: il consolidamento dei rapporti di collaborazione in essere, l’avvio di nuovi rapporti di collaborazione con società di assicurazione che rispecchino i requisiti di rating e solvibilità richiesti dal mercato, l’innalzamento delle performance interne di gestione del prodotto assicurativo attraverso una maggiore informatizzazione dei processi, la certezza di una sempre maggiore capacità di lettura del dato per valutare in maniera sempre più puntuale l’assunzione del rischio assicurativo e il monitoraggio costante del portafoglio e dei player.
Il nostro metodo:
– STUDIO
Benchmark dei competitor e del mercato di riferimento. Sviluppo di bozze dei normativi (convenzione, fascicolo informativo e condizioni generali di assicurazione), underwriting e business plan triennale.
– RILASCIO
Selezione e proposizione di un riassicuratore specializzato per supportare l’economicità e sostenibilità del business in fase di start up. Analisi e sviluppo piattaforma per l’emissione delle coperture (web service o flussi txt).
– GESTIONE
Sviluppo commerciale. Formazione partner e rilascio scheda operativa. Gestione delle pre-accettazioni in condivisione con il riassicuratore che delibera l’underwriting. Data entry ed emissione dei certificati di messa in copertura. Gestione quadrature contabile mensile con i singoli partner. Incasso dei premi e rimessa in compagnia. Gestione post vendita (estinzioni anticipate, gestione sinistri). Pianificazione trimestrale di una riunione con la compagnia ed il riassicuratore per analizzare il bilanciamento del portafoglio generato dai singoli partner, analisi e valutazione eventuali evoluzioni del prodotto dei competitor ed azioni correttive.

 

– TPA di Afi Esca per il mercato della Cessione del Quinto:
La partnership con AFI ESCA ah avuto il suo start up nel giugno 2016 con il rilascio del prodotto assicurativo abbinato alla cessione del quinto della pensione e che oggi si completa con il lancio del prodotto CQS.
La nostra attività si esplica attraverso una gestione operativa dei due Prodotti assicurativi a 360° (vedi IL NOSTRO METODO), siamo una vera e propria costola della Compagnia con la quale condividiamo ogni singolo passo, processo, analisi puntuali e pianificazione prospettica.
Ci occupiamo anche di tutto lo sviluppo commerciale, preventivamente condiviso con la Compagnia e declinato in un documento di business plan triennale che ci permette di garantire un standard di servizio verso i Partner, e di presidiare ilmonitoraggio verso la Compagnia, attraverso la pianificazione dei volumi attesi ed adeguamento dei processi e delle strutture operative a supporto.
2) Numeri del mercato CQP di Afi Esca:
Il mercato della CQ sta vivendo un momento di forte interesse che ha portato molti Player Bancari ed Assicurativi a diventare attori di questo business.
Di seguito come è cresciuto questo mercato e quali sono le visioni prospettiche:

 

 

Il Prodotto CQP di AFI ESCA ha seguito una crescita analoga anche se molto oculata e fortemente presidiata, con una raccolta graduale e polverizzata su più player, che ha generato una raccolta complessiva di oltre 30 milioni di premi.
3) Lancio prodotto CQS 
– Prospettive di sviluppo di questo mercato:
Come è avvenuto per la CQP, così per la CQS abbiamo pianificato uno  sviluppo graduale del portafoglio assicurativo agevolati da una presenza già molto importante sui Player con i quali collaboriamo che riduce sensibilmente i tempi di start up e che vedrà l’inizio della raccolta entro il 2018.
Le prospettive di sviluppo trovano il loro fondamento nel rilascio di un prodotto assicurativo competitivo a livello di pricing e ben strutturato ed innovativo in termini di underwriting , in particolar modo sul comparto Privato dove la Compagnia punta maggiormente e dove oggi gli altri player Assicurativi hanno reticenza ad investire.
4) Come mai avete scelto proprio Afi Esca come vostro partner per la Cessione del Quinto? 
Tutto si traduce in un rapporto sinergico caratterizzato da flessibilità, presidio del business, supporto e condivisone periodica con i Partner del portafoglio generato, progettualità volta ad identificare elementi di innovazione a supporto del prodotto assicurativo e soprattutto totale trasparenza al fine di comprendere subito eventuali elementi di criticità ed anticiparli o mitigarli attraverso azioni correttive.
Ringraziamo per l’intervista e speriamo di incontrarci presto.
La redazione

0 Comments

Leave A Comment