ESCLUSIVA: Intervista integrale al Dott. Antonio Scognamillo - Chief Commercial Officer AMISSIMA Assicurazioni SpA - Il Broker.it

ESCLUSIVA: Intervista integrale al Dott. Antonio Scognamillo – Chief Commercial Officer AMISSIMA Assicurazioni SpA

Abbiamo incontrato con grande piacere il Dott. Antonio Scognamillo nel Suo studio e abbiamo iniziato una piacevole chiacchierata con importante top manager della Compagnia Amissima Assicurazioni guidata dal Dott. Alessandro Santoliquido da noi incontrato con piacere qualche mese fa. (potete leggere intervista cliccando qui)
1) chi è Antonio Scognamillo oltre un top manager di importante compagnia italiana? Quali passioni, quali hobby?  
IL LAVORO A MILANO, LONTANO DALLA FAMIGLIA, MI CONSENTE AMPIA DEDIZIONE ALLE ATTIVITÀ PROFESSIONALI, QUINDI IL TEMPO PER ME STESSO RASENTA LO ZERO. LETTURA – sono un avido lettore di ogni genere letterario -, CINEMA ED I MIEI CANI SONO LE MIE PIÙ VALIDE ALTERNATIVE AL LAVORO MA LE POSSO COLTIVARE SOLO NEL FINE SETTIMANA, QUANDO MI RICONGIUNGO FELICEMENTE CON LA FAMIGLIA A ROMA.
 
2) lo scenario assicurativo sta cambiando velocemente, ma la vostra compagnia crede sempre e con forza negli agenti tradizionali. Perché? Quale il segreto?
NOI SIAMO CONVINTI CHE LA TECNOLOGIA NON SOSTITUIRÀ L’UOMO, TANTO PIÙ NEL NOSTRO SETTORE – siamo sostenitori della DIGI-HUMANIZATION. 
IN CAMPO ASSICURATIVO LA TECNOLOGIA SUPPORTA, ED ANCOR PIÙ NEL FUTURO, SUPPORTERÀ L’UOMO NELLA FLUIDIFICAZIONE DEL RAPPORTO CONSULENZIALE DI FIDUCIA CHE RIMARRÀ ALLA BASE DELLA RELAZIONE CLIENTE-INTERMEDIARIO. QUESTO NON ESCLUDE FORME DI DISTRIBUZIONE ALTERNATIVE, APPARENTEMENTE PRIVE DI INTERMEDIAZIONE, DI PRODOTTI O SERVIZI ASSICURATIVI O FINANZIARI. AVRÀ NOTATO COME LE QUOTE DI MERCATO DELLE “DIRETTE” SI SIANO CONSOLIDATE INTORNO A PERCENTUALI MARGINALI NEGLI ULTIMI ANNI. E COME LA QUASI TOTALITÀ DELLE DIRETTE, IN REALTÀ, ABBIA UNA QUOTA NON IRRILEVANTE DELLA PROPRIA DISTRIBUZIONE AFFIDATA AD INTERMEDIARI…INOLTRE, DI RECENTE, UNA IMPORTANTE COMPAGNIA DIRETTA DI UN GRUPPO INTERNAZIONALE, HA LANCIATO IL RIORIENTAMENTO DELLA PROPRIA STRATEGIA DISTRIBUTIVA – buona ultima – APRENDO AGLI INTERMEDIARI. 
DIMOSTRAZIONE DELLA NECESSITÀ DI INTERMEDIAZIONE. 
CERTO, L’INTERMEDIARIO DEVE CAMBIARE PELLE, ORGANIZZAZIONE, MODO DI INTERPRETARE I BISOGNI DEL CLIENTE E LE SUE EVOLUZIONI. E PER POTER FARE QUESTO DEVE ADEGUARE COMPORTAMENTI, ORGANIZZAZIONE, COMUNICAZIONE E FORME DI CONSULENZA.
PER POTER DARE ADEGUATE RISPOSTE AI BISOGNI DEL CLIENTE, ROBUSTA FORMAZIONE CONTINUA DI QUALITÀ E INTEGRAZIONE SOCIAL SONO LA CHIAVE DEL SUCCESSO. IL NOSTRO GRUPPO HA INVESTITO TANTO IN QUESTA DIREZIONE.
SE NON BASTASSE LA CARATTERIZZAZIONE CHE ABBIAMO DATO ALLA NOSTRA IMMAGINE PUBBLICA NEGLI ULTIMI DUE ANNI, LO TESTIMONIANO PIÙ RECENTEMENTE:
– IL PROGRAMMA DI FORMAZIONE TRIENNALE 2019-2021, LANCIATO NELL’ULTIMO ROADSHOW DI OTTOBRE, CHE COMPRENDE ANCHE UN MASTER UNIVERSITARIO IN ECONOMIA E MANAGEMENT DELLA ASSICURAZIONI IN PARTNERSHIP CON L’UNIVERSITÀ DI SASSARI (il bando è stato pubblicato proprio all’inizio di novembre)
– IL LANCIO DEL NUOVO SITO AZIENDALE INTEGRATO, AVVENUTO CON UN IMPORTANTE EVENTO A FINE DI OTTOBRE, IN DIRETTA STREAMING CON TUTTA LA RETE, CHE PORTA IN RETE E NEI SOCIAL CONTEMPORANEAMENTE COMPAGNIA E AGENTE
– I MINISITI PER TUTTE LE NOSTRE AGENZIE ED I SUPPORTI DI DIGITAL MARKETING CARATTERIZZANO SIA L’INTEGRAZIONE DI COMPAGNIA E RETE CHE LA SEMPLICITÀ ED EFFICIENZA DEL MECCANISMO DI MARKETING OPERATIVO
– LA NUOVA CAMPAGNA DI BRAND, APPENA USCITA, TESA A RAFFORZARE INSIEME MARCHIO ED AGENTE, CHE VOLUTAMENTE NON SARÀ IN TV, MA SFRUTTERÀ LA POTENZA DI RADIO, INTERNET E SOCIAL
– L’APERTURA, CONDOTTA SOLO SUI SOCIAL, ALLE NUOVE CANDIDATURE DI SUBAGENTI CHE ASPIRINO AD UN MANDATO AGENZIALE CON UNA COMPAGNIA SNELLA E DINAMICA E DI AGENTI CHE SUPPORTINO LO SVILUPPO QUALITATIVO DEL PIANO INDUSTRIALE.
PER AUMENTARE LA PROSSIMITÀ CON LA NOSTRA RETE ABBIAMO  
– RAFFORZATO L’IMPIANTO DI FORMAZIONE E COMUNICAZIONE CON LO STRUMENTO DEL “WEBINAR”, DI CUI ORMAI FACCIAMO LARGO USO ANCHE PER LE COMUNICAZIONI ISTITUZIONALI COME NUOVE TARIFFE, NUOVI PRODOTTI, NORMATIVA AZIENDALE ED ESTERNA, OLTRE CHE PER LA FORMAZIONE OBBLIGATORIA, AFFIANCANDO LA PIATTAFORMA ONLINE
– AUMENTATO VERTICALMENTE IL DIALOGO CON L’INTERA RETE DI DISTRIBUZIONE, SENZA DISTINZIONE DI FAMIGLIE PROFESSIONALI, CON IL GRUPPO CHIUSO “TALENTI DI AMISSIMA”, CON CIRCA 1000 MEMBRI SPONTANEI. “PIAZZA” NELLA QUALE AGENTI, SUBAGENTI, FRONT LINE, MANAGEMENT INTEGRANO UN COSTANTE DIALOGO FATTO DI BEST PRACTICES, COMUNICAZIONE, DISCUSSIONE, STIMOLO, SUGGERIMENTI. UN MODO EFFICACE ED EFFICIENTE DI ESSERE PRESENTI E VICINI UTILIZZANDO LA TECNOLOGIA.

3) Anche voi come altre compagnie del mercato avete portafoglio sbilanciato sul mondo RCA? Se si, quali contromisure per cambiare questa tendenza?
LA STORIA DI QUESTA COMPAGNIA, IN REALTÀ, PARLA DI UNA COMPETENZA NEI RAMI ELEMENTARI ED UN CONSEGUENTE MIX DI PORTAFOGLIO. NEGLI ULTIMI ANNI PRIMA DEL 2017, INVECE, C’È STATO UN ORIENTAMENTO INNATURALE VERSO L’AUTO CHE STIAMO CORREGGENDO DECISAMENTE PER TORNARE A FARE QUELLO CHE ABBIAMO FATTO EGREGIAMENTE DA SEMPRE PER IL CLIENTE E PER L’AZIONISTA: PROTEGGERE CON RIGORE E COMPETENZA CONSULENZIALE I BENI DI INDIVIDUO, FAMIGLIA E AZIENDA. 
QUINDI ABBIAMO: 
– RAFFORZATO GLI UFFICI DI UNDERWRITING, 
– AUMENTATO IL DIALOGO CON LA RETE AGENZIALE 
– DATO UN INNOVATIVO ORIENTAMENTO TECNICO AL SETTORE AUTO
– QUASI CONCLUSO IL PASSAGGIO DAI PRECEDENTI SISTEMI INFORMATICI AL NUOVO PROGRAMMA AGENZIALE PASS
ED A BREVE AVVIEREMO 
– LA RIVISITAZIONE DEL CATALOGO PRODOTTI RAMI ELEMENTARI 
– IL RAFFORZAMENTO DELLA STRUMENTAZIONE AGENZIALE DI CONTROLLO E GUIDA COMMERCIALE 
 
 
4) Avete completamente abbandonato la bancassurance oppure anche questo è un canale privilegiato della Compagnia?
NEL CORSO DI QUESTO 2018 ABBIAMO AVVIATO ALTRE DUE PARTNERSHIP CON RETI BANCARIE ED ABBIAMO IN PROGRAMMA DI RAFFORZARE ULTERIORMENTE QUESTO IMPORTANTE CANALE DI DISTRIBUZIONE. IL NOSTRO “CLIENTE PRIVILEGIATO” RIMANE L’AGENTE E PUNTIAMO A RAFFORZARE ULTERIORMENTE, SOPRATTUTTO IN TERMINI DI QUALITÀ, LA NOSTRA CAPILLARITÀ TERRITORIALE.

5) una domanda che sta sicuramente a cuore ai nostri lettori broker; avete previsto canale di distribuzione anche per intermediario broker oppure li servite, assicurativamente, in altro modo?
 
IL NOSTRO PARTNER PRIVILEGIATO È L’AGENTE, CHE NON DISDEGNA DI COLLABORARE CON I BROKER. 
ED ABBIAMO COMPLETATO LA CAPACITÀ DEL NOSTRO AGENTE CON LA PARTNERSHIP INTEGRATIVA ALLE NOSTRE POLITICHE ASSUNTIVE CON IL GRUPPO AEC
QUESTO NON SIGNIFICA CHE NON SIAMO DISPONIBILI A VALUTARE OPPORTUNITÀ DI SVILUPPO CHE IL BROKER VOLESSE SOTTOPORCI NEI SETTORI CHE STIAMO PRIVILEGIANDO PER TORNARE A SVOLGERE QUELLA CHE ERA LA NOSTRA FUNZIONE STORICA: PROTEGGERE IL PATRIMONIO DELLE PICCOLE E MEDIE AZIENDE O SVILUPPARE COMUNITÀ OMOGENEE DI RISCHIO, SEMPRE NEL SETTORE DEI RAMI ELEMENTARI
Ringraziamo infinitamente il Dott. Scognamillo e speriamo di poterlo incontrare prossimamente.
La redazione

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