ANALISI PERIODICA SULL’OFFERTA DEI PRODOTTI ASSICURATIVI - Il Broker.it

ANALISI PERIODICA SULL’OFFERTA DEI PRODOTTI ASSICURATIVI

IVASS


L’IVASS pubblica l’analisi periodica sulle nuove tendenze nell’offerta di prodotti assicurativi.
Il report consente di rilevare le risposte del mercato assicurativo al mutamento dello stile di vita dei consumatori e alle connesse esigenze di copertura e anche di monitorare i fenomeni emergenti e i relativi rischi che possono avere riflessi per la tutela del Consumatore stesso.
L’analisi periodica, finalizzata a rilevare i nuovi prodotti immessi nel mercato assicurativo italiano, rientra tra le attività volte al monitoraggio dei fenomeni emergenti e dei relativi rischi che possono avere riflessi sulla tutela del Consumatore.
Di seguito, i più importanti risultati emersi per il periodo gennaio-giugno 2018:

  • prosegue la diffusione di micropolizze che propongono al cliente, direttamente sullo smartphone o su altri dispositivi mobili, coperture assicurative temporanee, di brevissima durata e calibrate sulle specifiche esigenze nel momento esatto in cui può averne bisogno (c.d. instant insurance);
  • si consolida la tendenza nell’ambito delle coperture r.c.auto allo sviluppo di tariffe c.d. “comportamentali” in cui il premio, al rinnovo del contratto, è calcolato sulla base di algoritmi che valutano lo stile di guida pregresso del conducente;
  • aumentano le soluzioni assicurative a “ombrello” di tipo modulare che offrono la possibilità di conciliare una pluralità di coperture e servizi assicurativi nell’ambito di un unico strumento, flessibile, e consentono al cliente di integrare o modificare nel tempo le garanzie a seconda dell’esigenza e del momento;
  • continua il lancio di nuove polizze vita rivalutabili sebbene queste perdano terreno rispetto ai prodotti di tipo multiramo (combinazione di polizze rivalutabili e unit linked);
  • emergono offerte rivolte a piccole e medie imprese per rispondere a esigenze di protezione del business di specifiche categorie di aziende.

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