Avv. Patricia Russo – Responsabilità del genitore e incolumità del minore – Question Time Famiglia & Assicurazioni

Lascia un commento

20 settembre 2018 di ilbroker

La Corte di Cassazione, con sentenza n. 27705/2018, ha affermato che commette il reato di abbandono di minore la madre che lascia la bambina piccola da sola in un’auto ermeticamente chiusa, esposta al sole nelle ore centrali della giornata, senza alcuna forma di riparo, per andare a fare la spesa.

Sussiste, infatti, il reato citato quando la condotta sia in contrasto con il dovere giuridico di cura o di custodia, gravante sul soggetto agente, da cui derivi uno stato di pericolo per la vita o l’incolumità del soggetto passivo.

La difesa della donna riteneva non sussistente il reato contestato di cui all’art. 591 c.p. in quanto non vi sarebbe stato nè il distacco di un bene o di un soggetto in modo definitivo – ovvero per un tempo così lungo che ragionevolmente lo faccia presumere – e neppure sarebbe stato violato il dovere di custodia e cura, essendosi la donna assicurata di aver ben posizionato la figlia sul suo seggiolino, di avere riscontrato che dormisse e di aver chiuso le portiere per impedire eventuali intrusioni di terzi.

Le doglianze sono infondate: nel reato di abbandono di minori o incapaci l’elemento materiale è integrato da qualsiasi condotta, attiva od omissiva, in contrasto con il dovere giuridico di cura o di custodia, gravante sul soggetto agente, da cui derivi uno stato di pericolo, anche meramente potenziale, per la vita o l’incolumità del soggetto passivo.

Non è dunque condivisibile un’interpretazione restrittiva della norma: la bambina lasciata da sola in una vettura ermeticamente chiusa, esposta al sole nelle ore centrali della giornata senza alcun riparo, è stata esposta agli effetti negativi del progressivo surriscaldamento dell’abitacolo, specie in considerazione della sua tenera età e della durata dell’assenza della madre.

Il ricorso non trova, pertanto, accoglimento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Quante visite?

  • 2.206.824 Visite

Amissima

Segui assieme ad altri 9.397 follower

AEC SpA

AFI – ESCA

Blog Per Innovare

Il Broker – Il Blog per l’Intermediario Assicurativo.

Direttore Responsabile: Dott. Luca Florenzano. Sede Editoriale: Via Goffredo Mameli, 1 / 2 - 16122 Genova. Testata Telematica - Iscrizione al n. 6/2016 del Registro Stampa presso il Tribunale di Genova con Decreto Presidenziale del 5 Agosto 2016.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: