Avv. Andrea Maura su: Il Provvedimento IVASS n. 76 del 2 agosto 2018 - Il Broker.it

Avv. Andrea Maura su: Il Provvedimento IVASS n. 76 del 2 agosto 2018

Durante questo mese di agosto oramai agli sgoccioli, che ha visto il comparto delle assicurazioni concentrato sui passi e sulle attività da intraprendere, per essere complaint con il nuovo assetto normativo – regolamentare delineato dalla Direttiva IDD, il dibattito si è per lo più concentrato sui Regolamenti IVASS n.n. 39, 40 e 41 del 2 agosto 2018, recanti rispettivamente:
• la procedura di irrogazione delle sanzioni amministrative e le disposizioni attuative (applicabile dal 1° ottobre 2018);
• le disposizioni in materia di distribuzione assicurativa e riassicurativa (applicabile dal 1° ottobre 2018) e
• le disposizioni in materia di informativa, pubblicità e realizzazione dei prodotti assicurativi (applicabile dal 1° gennaio 2019, fatte salve le disposizioni relative alla gestione digitale del rapporto di assicurazione – non applicabili alle imprese comunitarie, ad eccezione di quelle operanti nella RC Auto – in relazione alle quali, le imprese dovranno adeguarsi entro il 1° maggio 2020).
Al più attento osservatore, non sarà, tuttavia, sfuggito che l’Istituto di Vigilanza, in pari data, ha emanato un ulteriore Provvedimento, ovvero il n. 76.
Qual è l’oggetto del Provvedimento in questione?
La norma reca modifiche e integrazioni ai Regolamenti ISVAP n. 9/2007, 23/2008 e 24/2008 ed è applicabile dal 1° ottobre 2018.
Ricordiamo brevemente che i Regolamenti in questione ineriscono rispettivamente:
• l’uso della denominazione assicurativa;
• la trasparenza dei premi e delle condizioni di contratto nell’assicurazione obbligatoria per i veicoli a motore e natanti e
• la procedura di gestione dei reclami da parte delle imprese e degli intermediari.
L’attenzione degli operatori (e dei loro consulenti) dovrà, quindi, essere massima, allo scopo di non tralasciare nessun dettaglio, per essere pronti alle nuove sfide lanciate dal procedimento (non interamente concluso) di implementazione della Direttiva IDD.
Avv. Andrea Maura
www.legalgrounds.eu

0 Comments

Leave A Comment