Tragedia ponte di Genova, chi sono i colpevoli?

8

14 agosto 2018 di ilbroker

Mi ritengo fortunato oggi ero in ferie e non ho attraversato un ponte che è crollato in pochi secondi. Un ponte che ha caratterizzato la mia vita perché da quando sono nato a Genova, ben 42 anni fa, era presente. Il ponte l’ho attraversato il primo giorno di patente per andare in riviera. Non è il ponte assassino, ma coloro che lo hanno in gestione. Coloro che guadagnano sui pedaggi di coloro che attraversano le nostre autostrade.

Facciamo un po’ di chiarezza: Autostrade spa è partecipata da Atlantia che a sua volta ha l’azionariato così composto (vedere sotto).

Se il Governo pensa veramente di essere il Governo del cambiamento dovrebbe iniziare a rendere pubblici i nomi di coloro che si trincerano dietro società fiduciarie e banche etc. Poi dovrebbe bloccare gli utili di Atlantia e chiedere risarcimento stellari.

Ma questo, come tanti Governo che si sono susseguiti in Italia non è un governo del cambiamento! Tutta apparenza, tante belle parole e poi, quando ci sono i veri poteri forti, che guadagnano sul serio milioni e milioni di euro, non frega nulla a nessuno del popolino come noi.

Vi rendete conto delle vittime, vi rendete conto del danno economico, vi rendete conto di quanto tempo ci vuole per riportare tutto alla normalità?

Sto preparando un articolo molto meno accorato, ma preciso su azioni, utili, investimenti, etc. Io da genovese ed italiano ESIGO chiarezza vera e non finta come sempre. Adesso è il momento del silenzio per i morti e i gravi feriti psichici e fisici di questa immane tragedia.

Mirko Odepemko

8 thoughts on “Tragedia ponte di Genova, chi sono i colpevoli?

  1. Roberto Patanè ha detto:

    Troppo spesso si verifica che i VERI responsabili non vengono individuati come tali. Ed è il concetto umano del vivere civile, prima ancora che diventi un termine assicurativo, che viene definito ” RESPONSABILITÀ”…..
    Dove è il comportamento del ” Buon Padre di Famiglia?” tanto declamato in aule di tribunale?

    Mi piace

  2. Stefano ha detto:

    Se ti può essere utile, ecco qualche dato sintetico sul bilancio di Autostrade per l’Italia:
    2017, Ricavi 3.945 milioni di euro
    Utile 1.042 milioni di euro
    2016, Ricavi 3.799 milioni di euro
    Utile 930 milioni di euro
    Media del rapporto Utile/Ricavi operativi al 25%. Non è che hanno risparmiato un po’ troppo sulle manutenzioni?

    Mi piace

  3. Salvatore ha detto:

    Dopo solo un giorno vorresti che il nuovo governo linciasse i colpevoli?..dagli tempo…non vendere la pelle dell´orso prima di averlo ucciso..poi,se si confermasse quello che hai scritto,commenteró a tuo favore…

    Mi piace

    • ilbroker ha detto:

      Mirko Odepemko:”voglio, esigo, pretendo determinazione e grande forza da parte del governo e delle istituzioni.” “Non pretendo che in un giorno si risolvano le cose, ma pretenderei della determinazione politica, per esempio bloccare le concessioni come mossa preventiva”. “Sarebbe proprio un bel segnale”.

      Mi piace

  4. alessandro finardi ha detto:

    buongiorno Mirko, ho letto il tuo articolo accorato e penso fosse evidente e comprensibile il tuo stato d’animo quando lo hai scritto. Credo che quello che possiamo fare è stare con i fari accesi e ben puntati sulla vicenda per evitare che accada quanto già accaduto per eventi devastanti come questo. Esprimo vicinanza a te ed a tutti i tuoi concittadini colpiti più e meno direttamente da questa tristissima vicenda.
    Ciao.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Quante visite?

  • 2.250.770 Visite

Buone Feste Genialloyd

Segui assieme ad altri 9.445 follower

AEC SpA

AFI – ESCA

Tecnica Commerciale o Tecnica Assuntiva?

  • STA PER USCIRE IL NUOVO LIBRO di Mirko ODEPEMKO
  • PRENOTALO
  • MANDA email a info@ilbroker.it

Il Broker – Il Blog per l’Intermediario Assicurativo.

Direttore Responsabile: Dott. Luca Florenzano. Sede Editoriale: Via Goffredo Mameli, 1 / 2 - 16122 Genova. Testata Telematica - Iscrizione al n. 6/2016 del Registro Stampa presso il Tribunale di Genova con Decreto Presidenziale del 5 Agosto 2016.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: