E-bike: verso l’assicurazione obbligatoria?

Lascia un commento

24 Luglio 2018 di ilbroker

Per le bici a pedalata assistita potrebbe essere all’orizzonte una vera rivoluzione: una proposta della Comunità Europea prevede l’introduzione dell’assicurazione obbligatoria.

La Direttiva proposta dalla Commissione Europea includerebbe invece la categoria delle “light power assisted bicycles”, i pedelec, tra i veicoli a motore, soggetti dunque all’obbligatorietà di avere un’assicurazione. E questo a prescindere dal luogo d’utilizzo, su strade pubbliche, sterrate o private, e senza considerarne le caratteristiche tecniche: ciò che conta è che siano “mezzi di trasporto” a motore. Alla base della proposta c’è senz’altro la considerazione che l’aumento dell’utenza che impiega questi veicoli determina fatalmente un aumento potenziale degli incidenti: anche se a soli 25 km/h, lo scontro con un veicolo simile o l’investimento di un pedone possono avere conseguenze non banali. Se in linea teorica non appare tanto bizzarro determinare una differenza tra “bici classica” e “bici a pedalata assistita”, senz’altro appare eccessivo l’accomunarla come figura giuridica addirittura ad uno scooter. […]

FONTE: moto.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Quante visite?

  • 2.265.183 Visite

Seguici via mail

Unisciti a 9.469 altri iscritti

AEC SPA

AFI – ESCA

Tecnica Commerciale o Tecnica Assuntiva?

  • STA PER USCIRE IL NUOVO LIBRO di Mirko ODEPEMKO
  • PRENOTALO
  • MANDA email a info@ilbroker.it

Il Broker – Il Blog per l’Intermediario Assicurativo.

Direttore Responsabile: Dott. Luca Florenzano. Sede Editoriale: Via Goffredo Mameli, 1 / 2 – 16122 Genova. Testata Telematica – Iscrizione al n. 6/2016 del Registro Stampa presso il Tribunale di Genova con Decreto Presidenziale del 5 Agosto 2016.