Decreto Lavoro – ANRA Alessandro De Felice

Lascia un commento

13 luglio 2018 di ilbroker

Alessandro De Felice, Presidente ANRA (Associazione Nazionale dei Risk manager e responsabili assicurazioni aziendali) relativo al rischio d’impresa connesso con il Decreto Dignità.

“Dalle anticipazioni ad oggi conosciute, il cosiddetto “Decreto Dignità”, che potrebbe entrare in vigore già nelle prossime ore, sembra contenere diversi punti che avranno un impatto importante su molte aziende italiane, in particolare per quanto riguarda gli irrigidimenti sul fronte della disciplina dei rapporti di lavoro.

Per questo motivo, tali punti richiedono sin da ora una attenta analisi da parte delle aziende e una valutazione del rischio relativo all’inevitabile aumento del costo del lavoro e a un necessario cambiamento delle politiche di gestione delle risorse umane”.

“In un periodo di faticosa ripresa della produzione, già minacciata dal rischio dazi, intervenire sulla flessibilità non può che essere considerata una scelta quantomeno inopportuna, che porrebbe ulteriori difficoltà alle aziende. Come effetto di questo provvedimento, molte aziende potrebbero essere indotte a delocalizzare la produzione in altre aree dell’Unione Europea, attratte da minor incidenza fiscale e maggiore flessibilità nell’impiego di manodopera. In questo quadro va inoltre valutato come l’ennesima modifica del quadro normativo possa portare a ripensamenti da parte di investitori esteri, soprattutto nei settori delle nuove tecnologie”.

“Ci spiace constatare come ancora una volta i cambiamenti legislativi, che dovrebbero sostenere la ripresa, siano invece fonte di rischio per le aziende e per la sostenibilità del business. A fronte di questo scenario, valutare attentamente il rischio strategico ed allinearlo con i possibili impatti sui piani industriali si conferma ancora una volta una delle attività più peculiari del Risk Manager, affinché possa fornire validi strumenti decisionali al Top Management ed agli organi di controllo”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Quante visite?

  • 2.234.030 Visite

Buone Feste Genialloyd

Segui assieme ad altri 9.438 follower

AEC SpA

AFI – ESCA

Tecnica Commerciale o Tecnica Assuntiva?

  • STA PER USCIRE IL NUOVO LIBRO di Mirko ODEPEMKO
  • PRENOTALO
  • MANDA email a info@ilbroker.it

Il Broker – Il Blog per l’Intermediario Assicurativo.

Direttore Responsabile: Dott. Luca Florenzano. Sede Editoriale: Via Goffredo Mameli, 1 / 2 - 16122 Genova. Testata Telematica - Iscrizione al n. 6/2016 del Registro Stampa presso il Tribunale di Genova con Decreto Presidenziale del 5 Agosto 2016.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: