Avv. Patricia Russo – Question Time: Famiglia & Assicurazioni – Sinistro stradale: morte del bimbo e responsabilità

Lascia un commento

12 Luglio 2018 di ilbroker

 

La Corte di Cassazione, con sentenza n. 29505/2018, ha condannato, ai sensi dell’art. 589 c.p., per cooperazione nell’omicidio colposo del figlio, investito mentre attraversava la strada, la madre che non ha adottato le cautele del caso quale, a titolo esemplificativo, quella di tenere per mano il bambino durante l’attraversamento.

Nella fattispecie si era, infatti, verificato un sinistro in cui un bimbo di tre anni era stato investito da una vettura mentre attraversava la strada con la madre, riportando gravi lesioni dalle quali era derivata la sua morte.

Sia la mamma del piccolo che il conducente del veicolo che lo aveva investito venivano ritenuti responsabili dell’accaduto.

La ricorrente lamenta che non vi sia alcun nesso causale in quando il sinistro sarebbe stato un evento eccezionale tale da escludere il rapporto di causalità tra comportamento e conseguenza.

La doglianza è inammissibile: il ricorso è generico e fondato sugli stessi motivi già proposti in appello e respinti in secondo grado.

Secondo gli Ermellini la donna non ha adottato le cautele dovute durante l’attraversamento, non essendosi assicurata del fatto che non sopraggiungessero veicoli e non tenendo per mano il figlio.

Ella, dunque, non ha impedito il verificarsi dell’evento che aveva l’obbligo di impedire in virtù della sua qualità di garante del proprio figlio di soli tre anni di età.

Non si può, pertanto, considerare quale causa interruttiva del nesso causale il sinistro occorso al bambino durante l’attraversamento della strada, dovendosi, al contrario, considerare l’evento come realizzato in cooperazione colposa fra il conducente del veicolo e la madre del piccino.

Avv. Patricia Russo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Quante visite?

  • 2.265.166 Visite

Seguici via mail

Unisciti a 9.469 altri iscritti

AEC SPA

AFI – ESCA

Tecnica Commerciale o Tecnica Assuntiva?

  • STA PER USCIRE IL NUOVO LIBRO di Mirko ODEPEMKO
  • PRENOTALO
  • MANDA email a info@ilbroker.it

Il Broker – Il Blog per l’Intermediario Assicurativo.

Direttore Responsabile: Dott. Luca Florenzano. Sede Editoriale: Via Goffredo Mameli, 1 / 2 – 16122 Genova. Testata Telematica – Iscrizione al n. 6/2016 del Registro Stampa presso il Tribunale di Genova con Decreto Presidenziale del 5 Agosto 2016.