IVASS pubblica consultazione - Avv. Andrea Maura - Il Broker.it

IVASS pubblica consultazione – Avv. Andrea Maura

In data odierna l’IVASS ha posto in pubblica consultazione tre Schemi di Regolamento, che seguono il recepimento nel nostro paese della Direttiva IDD.
Quali sono i Regolamenti in questione? Come riportato dal comunicato stampa pubblicato sul sito dell’Istituto, si tratta:
• dello schema di Regolamento sulla distribuzione assicurativa, che reca una disciplina organica con riferimento alle regole di accesso al mercato, di esercizio dell’attività, di condotta nella fase di vendita alla clientela, di formazione e aggiornamento professionale degli operatori;
• dello schema di Regolamento sulla trasparenza, pubblicità e realizzazione dei prodotti, che introduce i documenti informativi precontrattuali (DIP) dal formato unitario e dai contenuti standardizzati, per agevolare la comprensione e la comparazione dei prodotti (vita e danni) da parte dei consumatori e
• dello schema di Regolamento sulle sanzioni, che innova il procedimento sanzionatorio, definendo i criteri per l’individuazione della “rilevanza” della violazione, la nozione di fatturato per l’applicazione delle sanzioni pecuniarie e l’accertamento unitario di più violazioni.
Sempre secondo quanto riporta il comunicato stampa dell’IVASS, il termine entro il quale potranno essere inviati commenti e osservazioni alle norme in consultazione è stato fissato al 9 luglio 2018.
Seguiremo con attenzione il dibattito che seguirà alla pubblicazione degli Schemi sopra riportati, che nella loro versione definitiva, incideranno profondamente sull’attuale assetto dell’intermediazione (pardon, distribuzione …) assicurativa in Italia.
Avv. Andrea Maura https://it.linkedin.com/in/andreamaura

0 Comments

Leave A Comment