Allianz Italia, il welfare dalla parte dei bambini: nuove opportunità per bilanciare impegno di lavoro e famiglia - Il Broker.it

Allianz Italia, il welfare dalla parte dei bambini: nuove opportunità per bilanciare impegno di lavoro e famiglia


 
·         “Allianz time with kids” è l’iniziativa pensata per venire incontro alle esigenze delle famiglie durante le lunghe vacanze scolastiche estive: mentre mamma o papà lavorano, i bimbi giocano – e fanno anche i compiti – nei nuovi spazi allestiti nelle sedi di Milano e Trieste
·         “Happy Child”: per agevolare la scelta di un asilo nido vicino a casa, c’è la nuova convenzione con la rete che gestisce 13 strutture a Milano e provincia – e i bimbi imparano anche l’inglese
·         Gran successo per “Spazi Aperti”, l’iniziativa dedicata alle famiglie dei dipendenti con oltre duemila partecipanti tra Milano, Roma, Torino e Trieste
Allianz Italia, la Compagnia assicurativa guidata dall’Amministratore Delegato Giacomo Campora, amplia il carnet di iniziative welfare rivolte ai dipendenti con figli, offrendo loro nuove opportunità di bilanciamento tra lavoro e vita privata.
Anche quest’anno, in occasione di Spazi Aperti appuntamento annuale giunto alla XVII edizione – i dipendenti hanno trascorso assieme ai propri figli un pomeriggio di festa e fatto visitare ai bimbi gli uffici dove lavorano. Come in passato, l’iniziativa si è articolata in giornate diverse nelle varie sedi di lavoro. Venerdì 25 maggio Spazi Aperti si è svolta a Trieste dove oltre 550 partecipanti hanno festeggiato assieme ai giocatori della squadra di basket Alma Pallacanestro, con la quale Allianz ha una partnership pluriennale. Oggi, venerdì 1 giugno oltre 1.500 persone hanno partecipato all’evento a Milano alla Torre Allianz, nuovo quartier generale del Gruppo nel capoluogo lombardo. Nella stessa data, Spazi Aperti si è svolto anche per i dipendenti delle sedi di Roma e Torino.
Tra le novità di quest’anno, nelle prossime settimane prenderà il via Allianz time with kids, un’iniziativa molto innovativa dedicata ai bimbi delle scuole elementari: per venire incontro alle esigenze delle famiglie durante il lungo periodo delle vacanze scolastiche estive, Allianz mette a disposizione nuovi spazi appositamente allestiti nelle sedi di Milano e Trieste, dove i genitori potranno portare con sé al lavoro i figli, impegnati con educatori in un vero e proprio campus multidisciplinare, secondo un calendario di rotazione per consentire a più dipendenti di accedere all’iniziativa. Inoltre, per i dipendenti dell’area milanese con i bimbi più piccoli è stata attivata una nuova convenzione con la rete diffusa di asili nido Happy Child, che gestisce 13 strutture a Milano e nella provincia, agevolando così le famiglie propense a scegliere per i propri bimbi un asilo nido vicino a casa, iniziativa che si affianca all’asilo aziendale presente a Trieste.
Maurizio Devescovi, Direttore Generale di Allianz S.p.A., sottolinea: “Favorire l’equilibrio tra il lavoro e la famiglia, per Allianz non significa soltanto aumentare il benessere dei dipendenti, che sono la nostra principale risorsa, ma sperimentare continuamente innovative soluzioni che pongono al centro la persona: abbiamo scelto di sviluppare l’iniziativa Allianz time with kids perché siamo consapevoli delle complessità sempre crescenti che si trovano ad affrontare le famiglie con figli ancora piccoli, con entrambi i genitori generalmente impegnati al lavoro e spesso senza una rete familiare di appoggio. Utilizzare questa facility aziendale nel lungo periodo delle vacanze scolastiche estive potrà aiutare i nostri dipendenti sia a Milano sia a Trieste, dove abbiamo le nostre principali sedi. Sempre in ambito work-life balance, da anni Allianz Italia ha messo in atto una strategia che offre una ampia flessibilità di orari, formule di impiego part-time con una vasta gamma di opzioni e un programma di smart work: le nostre persone che hanno scelto quest’ultima formula lavorano in ufficio alternandosi a coppie e possono organizzarsi, ciascuno con il proprio collega di smart work, in totale libertà per distribuire la presenza in ufficio e le giornate di lavoro da casa come meglio si adatti alle loro specifiche esigenze. Questo progetto di smart work coinvolge attualmente 600 dipendenti Allianz e verrà ampliato nei prossimi anni”. 
Allianz time with kids
È l’iniziativa rivolta ai dipendenti Allianz con figli di età compresa tra i 6 e gli 11 anni: si svolge quest’anno dall’11 giugno al 7 settembre e interessa entrambe le sedi principali della Compagnia a Milano e Trieste, secondo modalità che permettono una giusta rotazione e l’utilizzo di questa nuova facility a più famiglie. In Torre Allianz, nuovo quartier generale milanese del Gruppo dove lavorano 2.800 persone, è stato trasformato un intero piano di uffici, creando per questa iniziativa degli spazi ricreativi con una sala cinema per i bimbi e le postazioni di lavoro di appoggio per i genitori, che potranno lavorare accanto ai propri figli. I bambini saranno affiancati da animatori secondo un programma ludico-didattico che prevede un’alternanza di gioco e laboratori, musica, relax e cinema, dedicando anche del tempo allo svolgimento dei compiti delle vacanze.
Happy Child
Allianz prevede da anni servizi per le famiglie con bimbi piccoli e per facilitare il rientro al lavoro delle madri dopo la maternità. A Trieste, la Compagnia ha realizzato il primo asilo nido aziendale in tutta la Regione Friuli-Venezia Giulia, offrendo condizioni agevolate ai propri dipendenti e aprendo la struttura anche a figli di non dipendenti. A Milano, con lo spostamento nella nuova sede di Torre Allianz, anziché replicare l’esperienza pluriennale dell’asilo nido realizzato nella precedente sede di Corso Italia, si è scelta una nuova strada che va incontro alle specifiche esigenze delle famiglie in una città grande come Milano, dove lavorano molti pendolari. L’iscrizione a condizioni agevolate presso uno dei 13 asili nido del network Happy Child, a Milano e provincia, agevola così le famiglie propense a scegliere per i propri bimbi l’asilo nido più vicino a casa. Happy Child fonda il suo metodo educativo sulla pedagogia positiva per potenziare l’autostima del bambino, con un programma didattico che prevede tra l’altro l’insegnamento dell’inglese.
Spazi Aperti
Spazi Aperti è l’appuntamento annuale dedicato alle famiglie dei dipendenti, che si tiene in tutte le sedi Allianz: a Milano, Trieste, Torino e Roma. Per i bambini, poter visitare il luogo dove il papà o la mamma trascorrono gran parte della giornata lavorativa è molto importante. È una occasione che consente, anche ai più piccoli, di capire dove sono i genitori quando non sono con loro, favorendo l’equilibrio tra vita lavorativa e familiare e il coinvolgimento delle famiglie. A Milano, l’evento ha visto la partecipazione di oltre 1.500 persone e i bimbi hanno raggiunto la Torre Allianz su un trenino elettrico, in un’atmosfera di festa e di allegria. Gli animatori hanno intrattenuto all’aperto i bambini con giochi e gare sullo scivolo gonfiabile, sulla pista da pattinaggio, nel circuito delle biglie giganti e nelle tante altre attrazioni allestite per l’occasione. Tra i giochi per i piccoli, l’immancabile “truccabimbi”, la caccia al tesoro e lo spettacolo dei Super Pigiamini “Magic John Show”. Il tutto allietato da musica, dolci e un gran buffet. Per un’occasione così diversa e coinvolgente, si sono mobilitati anche ex-dipendenti ora in pensione che hanno dedicato il loro tempo all’organizzazione dei giochi.

0 Comments

Leave A Comment