Grande successo per la prima Allianz Vertical Run, la corsa verticale nel grattacielo più alto d’Italia

Lascia un commento

28 maggio 2018 di ilbroker

Grande successo per la prima Allianz Vertical Run, la corsa verticale alla conquista della Torre Allianz, headquarters milanese del gruppo assicurativo guidato dall’Amministratore Delegato Giacomo Campora.

Ben 437 atleti di altissimo livello, alcuni tra i migliori interpreti internazionali delle gare verticali nella specialità skyscraper, hanno affrontato 49 piani dei 50 totali del grattacielo più alto d’Italia, misurandosi con un dislivello di circa 200 metri per 1.027 gradini.

Il risultato, ufficialmente valido per il Campionato Italiano Assoluto Vertical Sprint, è stato sorprendente: Emanuele Manzi vincitore della categoria maschile, ha raggiunto la vetta in 5’ e 32’’ e la moglie Valentina Belotti ha vinto nella categoria femminile con un tempo di 6’ e 44’’, che si sono aggiudicati entrambi il titolo di campioni italiani.

Maurizio Devescovi, Direttore Generale di Allianz Italia, ha dichiarato: “Allianz Italia ha confermato il suo impegno a favore dello sport e della città di Milano, inserendo la Torre Allianz nel circuito delle competizioni della Federazione Skyrunning. Abbiamo così offerto a oltre 400 atleti, specialisti e appassionati di questa disciplina, la possibilità di scalare il grattacielo più alto d’Italia per numero di piani. Siamo molto soddisfatti del risultato di questa competizione, che ha richiamato anche dei campioni di livello internazionale e molti atleti attratti dalla particolarità della gara. Hanno anche partecipato anche alcuni nostri agenti, promotori finanziari e colleghi facendo onore ai colori del nostro Gruppo. A tutti, diamo appuntamento alla nuova edizione dell’Allianz Vertical Run del prossimo anno”.

PREMIAZIONE – Alla conclusione della gara, tra gli applausi dei presenti, sono stati premiati dal Direttore Generale di Allianz Italia Maurizio Devescovi e dal Vice Presidente Vicario della Federazione Italiana Skyrunning Cristiano Carpente i vincitori assoluti: Emanuele Manzi insieme a Fabio Ruga e Gabriele Pace, primo, secondo e terzo classificato nella categoria maschile e Valentina Belotti con Katarzina Kuzminska e Alessandra Valgoi, protagoniste del podio femminile.

RUNNER DI DIVERSA NAZIONALITÀ – Complessivamente, all’evento sportivo hanno partecipato 437 dei 450 runner iscritti, numero massimo stabilito dal regolamento di gara. Gli atleti che hanno sfidato il grattacielo appartengono a cinque diverse nazionalità: italiana, francese, statunitense, moldava e filippina. Importante anche la presenza femminile con circa 100 atlete e la partecipazione del team Allianz composto da dipendenti e agenti del gruppo assicurativo.

SVOLGIMENTO DELLA GARA – I runner si sono ritrovati nel Villaggio Allianz Vertical Run in piazza Burri nell’area di CityLife a Milano, per poi iniziare dalle ore 18:30 la scalata della torre con una distanza di 20 secondi l’uno dall’altro. Arrivati in cima, gli atleti hanno ricevuto la medaglia di partecipazione e hanno potuto scattare le foto ricordo con un panorama mozzafiato e con la riproduzione della Madonnina del Duomo di Milano che svetta dal 50° piano della Torre Allianz.

Il pubblico ha potuto seguire lo svolgimento della gara dal videowall appositamente allestito in piazza Burri, all’ombra del grattacielo.

GARA PERSONALE DI HAKI DOKU – All’evento ha partecipato anche il grande atleta paraolimpico Haki Doku, famoso per aver ottenuto due record da Guinness dei primati: il percorso più lungo compiuto spingendosi su una carrozzina per 12 ore consecutive e il maggior numero di gradini effettuati in discesa in un’ora (2.688 scalini).

Partendo dalla terrazza panoramica della Torre Allianz, Haki Doku ha eccezionalmente disceso con la sua carrozzina la vertiginosa scala interna in soli venti minuti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Quante visite?

  • 2.130.635 Visite

Spazio per Te

Segui assieme ad altri 9.302 follower

AEC SpA

AFI – ESCA

Blog Per Innovare

Il Broker – Il Blog per l’Intermediario Assicurativo.

Direttore Responsabile: Dott. Luca Florenzano. Sede Editoriale: Via Goffredo Mameli, 1 / 2 - 16122 Genova. Testata Telematica - Iscrizione al n. 6/2016 del Registro Stampa presso il Tribunale di Genova con Decreto Presidenziale del 5 Agosto 2016.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: