Intervista esclusiva a Emanuele Anzaghi – Vice Presidente Segugio.it e Amministratore Delegato CercAssicurazioni.it

Lascia un commento

25 maggio 2018 di ilbroker

Abbiamo incontrato con grande piacere Emanuele Anzaghi Vice Presidente Segugio.it e Amministratore Delegato CercAssicurazioni.it.

ODEPEMKO: PERCHE’ L’OSSERVATORIO DI SEGUGIO.IT?

ANZAGHI: Ogni mese nella sezione assicurativa di Segugio.it vengono effettuati centinaia di migliaia di preventivi assicurativi. Analogamente a quanto facciamo come Gruppo in altri mercati (mutui, prestiti,…) ci sembrava utile e importante, sia per i consumatori che per i media, disporre di dati affidabili e reali non solo sull’andamento dei prezzi, ma anche su tutti i trend in atto in termini di veicoli assicurati e relative caratteristiche, coperture richieste, situazione assicurativa dei clienti,…

Il nostro Osservatorio è attivo dal 2009 e la bontà della metodologia di analisi applicata è testimoniata dalla sostanziale coerenza, negli ambiti sovrapponibili, con i dati e i trend evidenziati da IVASS e ANIA.

ODEPEMKO: COME FUNZIONA IL PORTALE SEGUGIO.IT? AVETE ANCHE RAPPORTI CON INTERMEDIARI? SE SI, COME CI SI PUO’ CANDIDARE?

ANZAGHI:Segugio.it è in effetti un’aggregazione di siti tematici/verticali, ciascuno dei quali è gestito da un soggetto giuridico dotato delle opportune autorizzazioni. La sezione assicurativa di Segugio.it (assicurazioni.segugio.it) è gestita da CercAssicurazioni.it s.r.l., broker di assicurazioni. Il nostro servizio motor (auto, moto, autocarri) funziona con uno scambio in tempo reale di dati con le Compagnie di assicurazione partner, sia dirette che tradizionali. Al cliente viene proposto tutto il panel di offerta, corredato dalle informazioni assicurative necessarie per una scelta informata e consapevole e supportato da un numero verde completamente gratuito al quale rispondono consulenti assicurativi dedicati. Nel caso di interesse del cliente per un prodotto, la sottoscrizione ed emissione della polizza avviene direttamente con la Compagnia (nel caso di Compagnia diretta), o attraverso le agenzie (nel caso di Compagnia tradizionale).

Il nostro servizio è rivolto alla sola clientela finale, diversamente da altri comparatori non abbiamo rapporti con intermediari per l’utilizzo della nostra piattaforma per i propri clienti.

ODEPEMKO: PENSATE ANCHE VOI, COME UN VOSTRO COMPETITOR, DI APRIRE PUNTI FISICI?

ANZAGHI: L’apertura di punti fisici non è al momento nei nostri piani.

ODEPEMKO: QUALE FUTURO IPOTIZZATE PER LE POLIZZE NON INTERMEDIATE SE NON ATTRAVERSO I COMPARATORI?

ANZAGHI: Innanzitutto credo che in Italia, ancora per molti anni, l’incidenza delle polizze motor non intermediate sul totale rimarrà marginale. Cambierà la natura dell’intermediazione: da un lato continueranno a crescere i comparatori – che di fatto sono broker che operano a livello nazionale su scala industriale facendo leva sulla tecnologia – dall’altro continuerà in modo sempre più veloce il trend di concentrazione degli intermediari che operano sul territorio. Avremo quindi meno intermediari, di maggior dimensione ed efficienza. Ma in ogni caso l’intermediazione resterà centrale, anche e soprattutto quella “fisica”.

ODEPEMKO: SOLO IL PREZZO FA LA DIFFERENZA SECONDO VOI PER IL CLIENTE FINALE?

ANZAGHI: Il prezzo è ovviamente una componente importante. Ma nella nostra esperienza ormai decennale, nel processo decisionale del cliente sono importantissime le caratteristiche assicurative del prodotto e la solidità ed affidabilità percepita della Compagnia.

Ringraziando il dott. Anzaghi e sperando di incontrarlo prossimamente, gli auguriamo buon lavoro.

Mirko Odepemko per la redazione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Quante visite?

  • 1,995,660 Visite

Spazio per Te

Segui assieme ad altri 9.132 follower

AEC SpA

AFI – ESCA

Blog Per Innovare

Il Broker – Il Blog per l’Intermediario Assicurativo.

Direttore Responsabile: Dott. Luca Florenzano. Sede Editoriale: Via Goffredo Mameli, 1 / 2 - 16122 Genova. Testata Telematica - Iscrizione al n. 6/2016 del Registro Stampa presso il Tribunale di Genova con Decreto Presidenziale del 5 Agosto 2016.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: