Allianz continua ad integrare la responsabilità ecologica e sociale nel suo core business - Il Broker.it

Allianz continua ad integrare la responsabilità ecologica e sociale nel suo core business


·        Il Rapporto di Sostenibilità 2017 documenta i successi del Gruppo Allianz nella responsabilità d’impresa
·        Focus sulla protezione del clima e sull’inclusione sociale
Monaco, aprile 2018 – Nel suo 17° Rapporto di Sostenibilità, il Gruppo Allianz SE ha pubblicato i risultati più significativi e le cifre chiave della sua performance non finanziaria nell’esercizio 2017. Allianz SE svetta nel prestigioso Dow Jones Sustainability Index (DJSI) come la migliore società del suo settore ed è considerata una delle compagnie assicuratrici più sostenibili al mondo. Una buona performance in termini di sostenibilità vale anche come segnale di futura redditività per gli investitori, attrae i dipendenti che richiedono un datore di lavoro impegnato socialmente ed è funzionale al mercato in forte crescita dei prodotti finanziari sostenibili.
Con investimenti superiori a 5,6 miliardi di euro nelle energie rinnovabili, Allianz resta una dei più importanti investitori in questo campo. Il suo portafoglio comprende 81 parchi eolici e 7 parchi solari in Europa e negli Stati Uniti (di cui 2 eolici e 5 solari in Italia). Gli investimenti in edifici verdi certificati sono aumentati a oltre 11 miliardi di euro. Nel 2017 è stata raggiunta una pietra miliare per quanto riguarda gli investimenti: è diventata standard practice l’inclusione di criteri ESG, ovvero ecologici, sociali e di governance societaria, in aggiunta agli aspetti finanziari, in tutte le decisioni di investimento dei premi assicurativi. I punteggi ESG sono considerati per tutti gli asset negoziabili. Anche gli asset manager di Allianz, Allianz Global Investors e PIMCO, hanno notevolmente ampliato il loro approccio ESG.
Ci sono stati progressi anche all’interno del settore assicurativo. Investendo 96,6 milioni di dollari nel fornitore di micro-assicurazione BIMA, Allianz ha proseguito nella sua strategia che mira a raggiungere persone in mercati emergenti con servizi assicurativi a prezzi accessibili. E nel 2017 Allianz ha offerto più di 165 prodotti che hanno generato un valore aggiunto ecologico o sociale, in aggiunta a circa 1,2 miliardi di euro di ricavi.
Le attività di sostenibilità di Allianz mirano a favorire una società a basse emissioni di carbonio e socialmente stabile. Ciò contribuisce agli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite che sono ampiamente accettati dai governi internazionali e dalla società civile. “I cambiamenti climatici e l’instabilità economica sono le maggiori sfide dei prossimi decenni”, ha affermato il CEO di Allianz SE Oliver Bäte. “Abbiamo chiaramente definito la nostra ambizione: quali esperti di rischio e investitori con un orientamento a lungo termine, sosteniamo la transizione verso un’economia a basse emissioni climalteranti e i nostri progetti sociali servono a rafforzare giovani svantaggiati in tutto il mondo”.
Il Gruppo ha investito circa 150 milioni di euro in formazione e sviluppo per i propri dipendenti nel 2017. Il supporto a donne di talento in posizioni di management si è riflesso in una percentuale superiore al 37% di donne dirigenti. La soddisfazione dei dipendenti nei confronti della cultura aziendale è salita a 72 punti su una scala di 100 (indice Inclusive Meritocracy). Inoltre, sempre a livello globale, i dipendenti hanno valutato positivamente il loro ambiente immediato di lavoro: i fattori legati al benessere sono migliorati a 66 punti rispetto al dato dell’anno precedente (indice Work Well).
Nell’ambito delle attività di cittadinanza sociale, Allianz ha speso circa 20 milioni di euro totali per sostenere numerosi progetti nel mondo. Ad esempio, la seconda edizione dell’Allianz World Run ha raccolto 500.000 euro a favore degli SOS Villaggi dei Bambini. Allianz ha inoltre ampliato il suo programma “Encouraging Future Generations”, che fra l’altro supporta le start-up che aiutano i bambini svantaggiati con modelli di business innovativi. I dipendenti di Allianz in tutto il mondo hanno dedicato 80.000 ore di volontariato a progetti sociali.
In Italia, in particolare, è attiva dal 2001 la Fondazione Allianz UMANA MENTE che opera sostenendo o sviluppando in proprio progetti sociali negli ambiti dei minori e giovani svantaggiati e delle persone con disabilità. Nel 2017 alla Fondazione è stato conferito il premio Sodalitas Social Award per il progetto multi-stakeholder “Impariamo dall’Eccellenza”.
La protezione ambientale si è sviluppata anche all’interno delle operations di Allianz. Le emissioni di CO2 per dipendente sono diminuite del 17% rispetto al 2010 e il consumo di energia degli edifici è calato del 29%. Il Gruppo, ad oggi, ricava il 40% del suo mix mondiale di energia elettrica da fonti rinnovabili. Le attività sostenibili di Allianz hanno ottenuto l’apprezzamento dei dipendenti: il 78% ha riconosciuto che il Gruppo è attivo nell’impegno ambientale e sociale.
Traduzione di cortesia. Fa fede la versione originale in tedesco e in inglese disponibile qui.
Il Rapporto di Sostenibilità 2017 del Gruppo Allianz SE è disponibile qui.

0 Comments

Leave A Comment