Avv. Patricia Russo – Question Time: Assicurazioni & Famiglia – Danno da straining

Lascia un commento

18 aprile 2018 di ilbroker

Con sentenza del 29.03.2018 la Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, ha confermato il risarcimento del danno da straining, ovverosia del danno derivante da comportamenti vessatori nei confronti del lavoratore, lesivi della sua dignità, seppure privi di continuità nel tempo.

Nella fattispecie un impiegato di banca per molti anni aveva lavorato in un ambiente ostile ed era stato bersaglio di veri e propri comportamenti vessatori che gli hanno provocato una condizione di forte stress con conseguenze anche sullo svolgimento della propria attività.

A riguardo si rammenta che la legge prevede, ai sensi dell’art. 2087 c.c., che il datore di lavoro deve garantire e tutelare l’integrità psico-fisica dei propri dipendente, adoperandosi con tutti i mezzi a sua disposizione per evitare che si verifichino situazioni che comportino la violazione della integrità psico-fisica del lavoratore.

Nel caso in oggetto è stato provato che il lavoratore, a seguito delle condotte vessatorie subite sul posto di lavoro, aveva subito un forte stress.

Stress che, secondo gli Ermellini, deve essere riconosciuto e risarcito, a nulla rilevando che le condotte poste in essere non avessero acquisito il carattere della continuità del tempo.

La Suprema Corte ha, dunque, riconosciuto un danno non patrimoniale consistente nel fatto che il lavoratore ha subito una lesione del proprio diritto di svolgere in modo normale ed in serenità la propria attività lavorativa.

Avv. Patricia Russo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Quante visite?

  • 1,951,799 Visite

Spazio per Te

Segui assieme ad altri 9.073 follower

AEC SpA

AFI – ESCA

Blog Per Innovare

Il Broker – Il Blog per l’Intermediario Assicurativo.

Direttore Responsabile: Dott. Luca Florenzano. Sede Editoriale: Via Goffredo Mameli, 1 / 2 - 16122 Genova. Testata Telematica - Iscrizione al n. 6/2016 del Registro Stampa presso il Tribunale di Genova con Decreto Presidenziale del 5 Agosto 2016.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: