Passaggio generazionale: solo il 25% delle aziende familiari sopravvive al proprio fondatore e il 15% arriva alla terza generazione - Il Broker.it

Passaggio generazionale: solo il 25% delle aziende familiari sopravvive al proprio fondatore e il 15% arriva alla terza generazione

L’agenzia Generali Italia di Genova Piazza Dante e lo Studio legale e tributario Russo De Rosa incontrano i principali imprenditori liguri per parlare di passaggio generazionale e continuità aziendale. L’evento ha visto nell’organizzazione un partner di eccezione: Banca Generali.
Nei prossimi 5 anni, quasi un’impresa familiare su 5 dovrà affrontare un passaggio generazionale. Solo il 25% delle imprese sopravvive alla seconda generazione d’imprenditori, percentuale che si riduce fino al 15%, alla terza generazione, questo è quanto afferma il Family Firm Institute, organizzazione impegnata nella promozione dello studio e dello sviluppo di esperienze aziendali a dimensione familiare.
Il passaggio generazionale all’interno di un’impresa familiare rappresenta un nodo strategico per l’azienda e troppo spesso gli imprenditori si trovano ad affrontare questo momento cruciale da soli e senza l’adeguata formazione giuridica e culturale. Questi i temi affrontati durante l’incontro “Famiglie imprenditoriali e pianificazione generazionale. Strumenti e soluzioni per la continuità aziendale” svoltosi giovedì 5 aprile, presso lo Yacht Club Italiano di Genova, e organizzato dall’ Agenzia Generali Italia di Genova piazza Dante in partnership con lo studio Legale e Tributario Russo De Rosa.
L’incontro, organizzato con l’obiettivo di fornire gli strumenti e le soluzioni per gestire e pianificare il passaggio generazionale attraverso la consulenza di professionisti del settore, è stato aperto e moderato dal Prof. Gino Gandolfi, professore ordinario di Banca e Finanza presso l’Università di Parma e professore affiliato alla SDA Bocconi School of Management. Davanti ad una platea di imprenditori liguri e non solo, hanno partecipato alla tavola rotonda: Edoardo Garrone Presidente di ERG, Andrea Ragaini Vice Direttore di Banca Generali ed Enrico Clemente Responsabile Ramo Vita di Generali Italia. All’incontro sono intervenuti, inoltre, Giovanni Mondini Presidente di Confindustria Genova, Nicolò Reggio Presidente Yacht Club Italia e Leo De Rosa, fondatore delle studio Russo De Rosa.
L’agenzia Generali Italia di Genova Piazza Dante, nata nel 1913 e oggi guidata dall’agente Carlo Tenderini, vanta più di 100 anni storia ed un forte legame con la città.
Specializzata soprattutto nell’assicurazione delle imprese, l’agenzia Generali Italia di Genova Piazza Dante, con un team di 60 persone tra collaboratori e dipendenti, si occupa di fornire le soluzioni assicurative più efficaci per qualunque tipo di azienda e attività commerciale, garantendo servizi post vendita e assistenza a 360 gradi. Mettere al sicuro i beni e il patrimonio aziendale, proteggere da danni legati all’interruzione della attività, garantire le coperture per il personale; le polizze di Generali Italia dedicate alle imprese permettono di costruire un mix su misura per proteggere al meglio il valore dell’ impresa. L’Agenzia rappresenta quindi una porta di accesso a servizi completi; a soluzioni mirate, fornite in sinergia da un team di professionisti di diversi settori, interni ed in partnership con l’Agenzia stessa, che sanno fornire risposte, soluzioni, visioni. L’Agenzia quindi non è più solo la porta di accesso al mondo assicurativo, ma la vera e propria porta di accesso ad un mondo che cambia e si evolve con i propri clienti.
Lo Studio Legale e Tributario Russo De Rosa offre al mercato un servizio di consulenza specializzato nella gestione della discontinuità aziendale e patrimoniale.
Lo Studio Russo De Rosa Associati ha sviluppato un track record prestigioso e multisettoriale e implementato metodologie di lavoro all’avanguardia, arrivando così a proporre un servizio che integra competenze legali, fiscali e finanziarie.

0 Comments

Leave A Comment