L'IVASS RENDE NOTI I RISULTATI DELL'INDAGINE IPER SUI PREZZI PER LA GARANZIA R.C. AUTO NEL QUARTO TRIMESTRE 2017 - Il Broker.it

L'IVASS RENDE NOTI I RISULTATI DELL'INDAGINE IPER SUI PREZZI PER LA GARANZIA R.C. AUTO NEL QUARTO TRIMESTRE 2017

IVASS


È disponibile online il Bollettino statistico con le informazioni dell’indagine IPER sull’andamento dei prezzi per la garanzia r.c. auto.
Questi i principali risultati:
1. Il premio medio per la garanzia r.c. auto nel quarto trimestre del 2017 è pari a 417 euro; il 50 per cento degli assicurati paga meno di 375 euro.
2. Nel trimestre analizzato il prezzo medio è diminuito del −0,8 per cento rispetto al terzo trimestre del 2017 e del −0,6 su base annuale.
3. La variabilità dei premi tra gli assicurati mostra segnali di flessione rispetto al terzo trimestre 2017, sebbene il trend della dispersione dei prezzi sia tendenzialmente crescente.
4. I premi medi restano molto eterogenei nel territorio e più elevati nelle province meridionali.
5. La differenza dei premi medi tra la provincia con i prezzi più elevati e quella con i prezzi più contenuti continua a diminuire nel tempo.
6. Prosegue, in decelerazione, il trend di crescita delle polizze “telematiche”: il 20,5 per cento dei contratti stipulati nel quarto trimestre del 2017 contiene clausole di riduzione del premio legate alla scatola nera.
7. Il 9,9 per cento dei contratti stipulati nel trimestre in esame è trasferito a diversa compagnia. Rispetto allo scorso anno, tale percentuale è diminuita dell’1,1 per cento.

0 Comments

Leave A Comment