Giacomo Campora, Amministratore Delegato di Allianz S.p.A., nominato Vicepresidente di MIB Trieste School of Management

Lascia un commento

24 marzo 2018 di ilbroker

Con la nomina di Campora si rafforzano ulteriormente i rapporti della Scuola con il mondo assicurativo e finanziario.

Nel Consiglio di Amministrazione, presieduto da Aldo Minucci, anche Area Science Park, Banca di Cividale, BNL Paribas, Confindustria Venezia Giulia, Danieli e Gruppo Hera.

Si è riunito oggi per la prima volta il nuovo Consiglio di Amministrazione di MIB Trieste School of Management, presieduto da Aldo Minucci e che resterà in carica fino al 2021. Il Consiglio ha deliberato la nomina a Vicepresidente della Scuola di Giacomo Campora, Amministratore Delegato di Allianz S.p.A.

Il Direttore del MIB, Vladimir Nanut, ha sottolineato: “Ringraziamo sentitamente il dottor Campora per la disponibilità ad accettare l’incarico alla Vicepresidenza della nostra Scuola, a conferma del solido legame con il gruppo Allianz, che ci sostiene sin dalla fondazione. Con la sua nomina, il team di vertice di MIB si completa e il nuovo assetto di governance consolida il forte legame con il mondo assicurativo e finanziario, per il quale la nostra Scuola è un punto di riferimento formativo in Europa”.

Giacomo Campora, Amministratore Delegato di Allianz S.p.A., ha dichiarato: “Sono onorato di far parte del Consiglio di Amministrazione di una realtà formativa di eccellenza, che festeggia proprio quest’anno il suo trentesimo anniversario dalla costituzione. Un percorso di crescita realizzato grazie alla visione imprenditoriale di chi, alla guida del MIB, ha saputo costruire e produrre cultura. L’Italia – ha ricordato Campora –  è un paese che ha bisogno di valorizzare maggiormente la cultura scientifica e l’istruzione tecnica, a complemento del sapere umanistico”.

Giacomo Campora è Amministratore Delegato di Allianz S.p.A. dal 1 gennaio 2018. Campora, milanese, classe 1966, laurea in Economia e Business Administration all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed un Master of Science in Economics allo Scottish Doctoral Programme, dopo aver assunto nel 2008 la guida di Allianz Bank Financial Advisors, è stato nominato nel 2011 Direttore Generale di Allianz S.p.A. Entrato nel Gruppo Allianz nel 1998 a Monaco, con il ruolo di Portfolio Manager, Campora è successivamente passato a Merrill Lynch negli uffici di Milano, Londra e New York. Rientrato in Allianz nel 2001 a Trieste, con il ruolo di Chief Investment Officer del Lloyd Adriatico, si è occupato di investimenti assicurativi e bancari e ha diretto la SGR del Gruppo in Italia. Ufficiale di Cavalleria, tra gli altri incarichi è Vice-Presidente dell’Ania.

Dopo la recente elezione alla Presidenza di Aldo Minucci, Membro del Board della Fondazione Generali e già Presidente di ANIA, Telecom e Genertel, il team di vertice di MIB si completa quindi con la nomina di Campora alla Vicepresidenza. Il nuovo assetto di governance consolida il forte legame della Scuola con il mondo assicurativo e finanziario, in particolare rinforza la partnership con due realtà leader di mercato.

La Scuola di Trieste è oggi un punto di riferimento internazionale per la formazione in campo assicurativo e del risk management, con un portafoglio unico in Europa di master a mercato, master corporate, programmi di specializzazione e corsi brevi.

Il Gruppo Allianz è uno dei principali partner del MIB: offre stage e borse di studio, i suoi collaboratori partecipano alla formazione offerta dalla Scuola, organizza con MIB eventi specialistici ed entra in aula con docenze su temi di settore. MIB e Allianz sono inoltre partner nella progettazione e realizzazione di programmi formativi con contenuti e metodologie innovative per il settore assicurativo. Ad oggi, sono circa 350 i collaboratori del Gruppo Allianz che si sono formati presso MIB Trieste School of Management.

Il Presidente Aldo Minucci (al centro), il Vicepresidente Giacomo Campora (a destra) e il Direttore Vladimir Nanut (a sinistra)

A consolidare il rapporto di MIB con il mondo finanziario, nel Consiglio della Scuola siedono anche i rappresentanti di due importanti istituti bancari: Luca Bonansea (Member Executive Committee BNL -BNP Paribas) e Michela Del Piero (Presidente Banca di Cividale).

Completano la rosa di Consiglieri Claudio Sambri, Sergio Paoletti (Presidente Area Science Park), Diego Bravar (Vicepresidente Confindustria Venezia Giulia), Camilla Benedetti (Vicepresidente Gruppo Danieli) Stefano Venier (CEO Gruppo Hera), a conferma del ruolo strategico che MIB Trieste School of Management sta assumendo anche nei confronti del mondo industriale, manifatturiero, delle facilities e della Ricerca & Sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Quante visite?

  • 1,895,340 Visite

Evento 10 Maggio 2018

Spazio per Te

Segui assieme ad altri 8.994 follower

AEC SpA

AFI – ESCA

Blog Per Innovare

Il Broker – Il Blog per l’Intermediario Assicurativo.

Direttore Responsabile: Dott. Luca Florenzano. Sede Editoriale: Via Goffredo Mameli, 1 / 2 - 16122 Genova. Testata Telematica - Iscrizione al n. 6/2016 del Registro Stampa presso il Tribunale di Genova con Decreto Presidenziale del 5 Agosto 2016.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: