Con Valore Cultura Generali Italia apre la stagione dell’arte 2018 a portata di tutti - Il Broker.it

Con Valore Cultura Generali Italia apre la stagione dell’arte 2018 a portata di tutti

  1. Continua la collaborazione con La Fenice di Venezia e il San Carlo di Napoli con progetti dedicati ai ragazzi e all’alternanza scuola lavoro
  2. In partnership con Arthemisia 6 grandi mostre presentate in tutta Italia con giornate gratuite, laboratori per bambini e ragazzi e ingressi agevolati. Al via “Generali ti racconta la grande Arte”, un ciclo di appuntamenti per scoprire i capolavori delle mostre a cura del critico d’arte Sergio Gaddi
  3. Partnership con DESIGN.VE, il festival itinerante dedicato al design nella città di Venezia. Palazzo Morosini sarà la sede della mostra collettiva “Design after Darwin. Adapted to Adaptability”
  4. A settembre l’inaugurazione delle opere di Alberto Garutti per le Tre Soglie di Ca’ Corniani – Terra d’avanguardia
  5. Valore Cultura 2017: 1,3 milioni di visitatori alle mostre, 15.000 spettatori nei teatri, 5.500 bambini e studenti coinvolti nelle attività culturali

Lucia Sciacca, Direttore Comunicazione e Social Responsibility di Generali Italia: “Insieme ai nostri partner sosteniamo iniziative capaci di rendere l’arte e la cultura un’esperienza immersiva, innovativa e condivisa. Siamo convinti che creare occasioni formative e di coinvolgimento dei giovani nell’arte e nella cultura rappresenti un elemento di crescita dell’individuo e di conseguenza di sviluppo delle comunità”.
Roma – Dal ciclo di incontri “Generali ti racconta la Grande Arte” in partnership con Arthemisia, ai sodalizi con i principali teatri nazionali come La Fenice e il San Carlo di Napoli, passando per la kermesse internazionale DESIGN.VE, per giungere all’inaugurazione delle opere di Alberto Garutti per le Tre Soglie di Ca’ Corniani. Generali Italia ha presentato ieri a Roma il palinsesto 2018 di Valore Cultura, il programma per avvicinare un pubblico vasto e trasversale – famiglie, giovani, clienti e dipendenti – al mondo dell’arte attraverso l’ingresso agevolato a mostre, spettacoli teatrali, eventi e attività di divulgazione artistico-culturali.
Con i grandi Teatri La Fenice e San Carlo di Napoli percorsi di alternanza scuola-lavoro e laboratori didattici
Dopo il successo del progetto alternanza scuola-lavoro per la realizzazione di uno spettacolo teatrale come My Fair Lady – culminato lo scorso 13 febbraio con il flash mob di oltre 1.800 allievi, provenienti da 21 scuole secondarie di Campania e Lazio, per le principali vie di Napoli – anche nel 2018 prosegue la collaborazione con il Teatro San Carlo di Napoli per promuovere, con un approccio allo spettacolo di tipo laboratoriale, l’integrazione e il confronto tra i giovani e le varie forme d’arte.
Studenti protagonisti anche al Teatro La Fenice, grazie al progetto formativo “La Fenice per tutti”: 1500 alunni guidati da insegnanti e musicisti attraverso i luoghi- simbolo del teatro veneziano, hanno potuto partecipare e vivere il mondo della creazione artistica. Un percorso, iniziato a ottobre 2017 e che si concluderà a maggio 2018. In quest’ambito si inserisce anche il “Gran Tour”: un ciclo di passeggiate ludico-sonore per far conoscere ai più piccoli le forme, le immagini e i suoni dell’affascinante mondo del teatro. L’ultimo appuntamento di questo ciclo, a compimento di un anno di attività insieme, si svolgerà il prossimo 25 marzo.
Con Arthemisia 6 mostre in tutta Italia e via al ciclo “Generali ti racconta la Grande Arte”
Con Arthemisia – società leader nella produzione, organizzazione e realizzazione di grandi mostre d’arte a livello nazionale e internazionale – nell’ambito delle mostre d’arte del 2018 – 2500 bambini avranno la possibilità di vivere il mondo dell’arte tramite i laboratori didattici, gli ingressi gratuiti e i servizi di audioguida in 6 grandi mostre:
– Toulouse-Lautrec. La Ville Lumière, Catania, Palazzo della Cultura, fino al 3 giugno 2018
– Liu Bolin. The Invisible Man, Roma, Complesso del Vittoriano-Ala Brasini, marzo – 1 luglio 2018
– Escher, Napoli, PAN, ottobre 2018 – marzo 2019
– Andy Wharol e la New York anni ‘80, Bologna, Palazzo Albergati, ottobre 2018 – febbraio 2019
– Bosh, Brueghel, Arcimboldo (mostra-spettacolo), Milano, Museo della Permanente, ottobre 2018 – febbraio 2019
– Van Dyck, Torino, Galleria Sabauda, 16 novembre 2018 – 3 marzo 2019.
Tra i punti di forza del programma 2018, “Generali ti racconta la Grande Arte”. Più di 2000 persone tra visitatori, clienti e dipendenti, potranno partecipare all’iniziativa: un ciclo di appuntamenti organizzati con Arthemisia per scoprire – guidati dal critico d’arte Sergio Gaddi – i capolavori delle grandi mostre sparse lungo l’intero territorio italiano.
Dal 23 maggio DESIGN.VE. A Palazzo Morosini si incontrano tradizione e innovazione
Nel 2018 spazio anche al design e all’innovazione. Con Valore Cultura Generali Italia sosterrà la rassegna internazionale DESIGN.VE in programma a Venezia dal 23 maggio al 17 giugno, in concomitanza con la Biennale di Architettura: una proposta artistica distribuita in varie location della città lagunare partendo dal fulcro realizzato a Palazzo Morosini, una delle sedi storiche di Generali. Un connubio tra gli spazi ricchi di tradizione del palazzo e le proposte più innovative del design internazionale. E Palazzo Morosini sarà anche la sede della mostra collettiva “Design after Darwin. Adapted to Adaptability”. Inoltre, durante le 4 settimane di DESIGN.VE sono previsti talks con designers e curatori, visite guidate per clienti e dipendenti ed eventi nelle sedi espositive.
A settembre si alzerà il sipario sulle opere di Garutti per le Tre Soglie di Ca’ Corniani – Terra d’avanguardia
Il prossimo mese di settembre si terrà l’inaugurazione delle opere per le Tre Soglie di Ca’ Corniani – Terra d’avanguardia. Il progetto di valorizzazione paesaggistica della storica tenuta di Genagricola, in provincia di Venezia, sarà a cura del celebre artista Alberto Garutti, risultato vincitore di un concorso artistico internazionale, e prevede l’installazione di: un grande tetto dorato per l’antico casale ora abbandonato, una scritta al neon che si illumina a ogni fulmine che cade in Italia, delle sculture ritratto dei cani e cavalli che vivono nel podere.
Highlights Valore Cultura 2017
Nel 2017 Valore Cultura ha raggiunto importanti risultati e, a un anno dal debutto ufficiale del progetto, Generali Italia è stata riconosciuta con il prestigioso “Premio Cultura + Impresa”, per aver reso l’arte e la cultura accessibile ad una platea vasta e trasversale:

  1. 1,3 milioni di spettatori alle mostre
  2. 17.600 ingressi gratuiti
  3. 1800 visite guidate per agenti e clienti
  4. 24 eventi organizzati
  5. 10.400 persone negli eventi e negli spettacoli
  6. 5500 bambini e studenti coinvolti
  7. 300 over65 coinvolti
  8. 800 dipendenti con ingresso gratuito gli eventi
  9. 1620 clienti con accessi gratuitio scontati.

0 Comments

Leave A Comment