GIACOMO CAMPORA, AMMINISTRATORE DELEGATO DI ALLIANZ S.P.A., INTERVIENE AL MIB TRIESTE SCHOOL OF MANAGEMENT - Il Broker.it

GIACOMO CAMPORA, AMMINISTRATORE DELEGATO DI ALLIANZ S.P.A., INTERVIENE AL MIB TRIESTE SCHOOL OF MANAGEMENT


“L’Italia deve valorizzare di più la cultura scientifica e tecnica a complemento del sapere umanistico”
Trieste, 2 marzo 2018 – L’Amministratore Delegato di Allianz S.p.A. Giacomo Campora ha presenziato come guest speaker alla solenne cerimonia di consegna dei diplomi ai 21 partecipanti all’Executive Master Insurance & Finance, nel salone del Palazzo Ferdinandeo, sede di MIB Trieste School of Management.
Campora ha parlato ispirandosi, tra l’altro, alle “Lezioni americane” di Italo Calvino: “L’assicurazione e la finanza sono due elementi formativi costanti e importanti nel vostro percorso professionale e, quando si ha la passione, nell’ambiente di lavoro ci si realizza anche personalmente, si stringono amicizie e rapporti che si rafforzano nel tempo. La scuola – ha spiegato Campora – è stata per voi una pausa di riflessione importante in una vita che è spesso frenetica. E a chi, come voi, lavora nel mondo della finanza e contemporaneamente studia, è richiesto uno sforzo intensissimo, ed essere arrivati fino in fondo a questo Master è un risultato che merita molto rispetto e grandi complimenti. Voglio esprimere anche il mio apprezzamento personale verso la scuola. Per voi studenti, questa esperienza formativa ha un aspetto molto importante: vi aiuta a conoscere i vostri punti di forza personali. Bisogna sapere chi siamo, qual è il nostro vantaggio competitivo e sviluppare i nostri punti di forza e, da bravi, diventare così eccellenti. Il corollario è che ci si circonda poi di figure professionali che sono complementari e si sviluppa così una leadership che possiamo paragonare a quella di un bravo direttore d’orchestra: ci si sa adattare agli altri, si ascolta, si trasmette sicurezza e si indica una direzione chiara. L’assicurazione – ha poi spiegato Campora – è un business di esperti, che sanno come trasferire i rischi della società in senso lato alle imprese private e si basano su stime attuariali molto sofisticate. Nella finanza, invece, c’è più incertezza, perché le scelte d’investimento devono tener conto di un set informativo certo al 70% per i dati attuali e per la parte restante legato ai dati futuri. La finanza è quindi incerta e più internazionale. Anche per questo motivo, non ritengo che le assicurazioni possano essere un mondo di facile colonizzazione da parte delle grandi imprese tecnologiche globali, perché l’esperienza che si sviluppa localmente, nei singoli paesi, è difficilmente scalabile. Ma servirà sempre di più capire e ragionare sui dati, perché nel mondo professionale, in cui voi siete immersi, i dati sono tutto. L’Italia è un paese che ha bisogno di valorizzare di più la cultura scientifica e il sapere tecnico, a complemento del sapere umanistico, per creare figure rotonde, più complete, ispirate all’uomo vitruviano e ai grandi maestri come Leonardo da Vinci”.
L’intervento dell’A.D. di Allianz è stato il momento centrale dell’evento, che è stato aperto dalla relazione introduttiva del Direttore del MIB, Vladimir Nanut, che ha presentato l’Executive Master in Insurance & Finance, uno dei prodotti di punta della Scuola di Trieste in ambito assicurativo: “Questo master, che si svolge a Milano, rappresenta ormai un punto di riferimento nazionale per la specializzazione dei migliori junior e middle manager delle imprese assicurative e quindi per la crescita stessa del settore. È stato creato e sviluppato in esclusiva per
Allianz 10 anni fa e solo successivamente aperto agli altri gruppi. La presenza oggi dell’A.D. Campora è per questo particolarmente significativa e suggella per noi la continuità del percorso di collaborazione con Allianz, che anzi la Scuola intende rafforzare ulteriormente nel futuro.”
L’Executive Master in Insurance & Finance viene scelto ogni anno dai più importanti gruppi assicurativi italiani per la qualificazione delle risorse interne più promettenti, per le quali si prospetta un’importante crescita di carriera: Allianz, Generali, Intesa Sanpaolo, Unipol, Poste Vita, Reale Mutua, ITAS tra gli altri hanno scelto questo master di MIB Trieste School of Management.
I profili che entrano in aula, dopo una rigorosa selezione interna alle imprese, hanno una media di 35 anni di età e di 9 anni di esperienza professionale; sono in prevalenza uomini (62%) e provengono da diversi aree aziendali: compliance, finanza, risk, attuariato ma anche comunicazione, marketing e commerciale.
L’Executive Master in Insurance & Finance si affianca agli altri prodotti formativi di area assicurativa che caratterizzano l’offerta della Scuola di Trieste, oggi riconosciuta come uno dei più avanzati centri di formazione manageriale al mondo in area assicurazione – gestione del rischio.

0 Comments

Leave A Comment