Avv. Andrea Maura – Proroga dei termini per applicazione IDD

Lascia un commento

16 Febbraio 2018 di ilbroker

È freschissima la notizia, in base alla quale il Consiglio europeo ha confermato la proroga dei termini per l’applicazione della Direttiva IDD al 1 ottobre 2018.

Dal comunicato stampa datato 14 febbraio 2018, apprendiamo che “Sulla base di una proposta della Commissione è stato (…) concordato di prorogare la scadenza per il recepimento al 1º luglio 2018 e quella per l’applicazione al 1º ottobre 2018”.

Sempre secondo il comunicato, “Tale proroga consentirà al settore assicurativo di prepararsi meglio alla direttiva e ai cambiamenti necessari per rispettare le norme di attuazione. Gli Stati membri avranno più tempo per recepire le disposizioni della direttiva”.

Dal punto di vista operativo il Consiglio ha sottolineato, tra l’altro, che la proroga si applicherà con effetto retroattivo a partire dal 23 febbraio, “dato che non si prevede che il Parlamento europeo e il Consiglio adottino la direttiva di modifica prima del marzo 2018”.

La notizia arriva all’indomani dell’approvazione in via preliminare delle disposizioni di recepimento della Direttiva da parte del Governo italiano lo scorso 8 febbraio 2017.

Seguiremo insieme i prossimi passaggi verso la piena operatività del nuovo “framework”, che negli ultimi tempi sta diventando sempre più definito.

Avv. Andrea Maura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Quante visite?

  • 2.265.166 Visite

Seguici via mail

Unisciti a 9.469 altri iscritti

AEC SPA

AFI – ESCA

Tecnica Commerciale o Tecnica Assuntiva?

  • STA PER USCIRE IL NUOVO LIBRO di Mirko ODEPEMKO
  • PRENOTALO
  • MANDA email a info@ilbroker.it

Il Broker – Il Blog per l’Intermediario Assicurativo.

Direttore Responsabile: Dott. Luca Florenzano. Sede Editoriale: Via Goffredo Mameli, 1 / 2 – 16122 Genova. Testata Telematica – Iscrizione al n. 6/2016 del Registro Stampa presso il Tribunale di Genova con Decreto Presidenziale del 5 Agosto 2016.