L’Avvocato Gian Carlo risponde:” Tutor e Autovelox”

Lascia un commento

14 febbraio 2018 di ilbroker

Si segnala la sentenza n. 209/2017 del Giudice di Pace di Terracina con la quale è stato accolto il ricorso di un automobilista ed annullata la multa per eccesso di velocità rilevata attraverso il “tutor”, in quanto il cartello avvisatore era quello in uso per l’autovelox.

L’autovelox è uno strumento di misurazione in un unico punto della strada; il tutor, invece, esegue la misurazione in due momenti diversi: alla “porta di entrata” ed alla “porta di uscita”.

La motivazione della sentenza evidenzia il contenuto dell’avvertimento nei confronti degli automobilisti di cui all’art. 142 comma 6-bis D.Lgs. n. 285/1992.

La preventiva segnalazione dell’autovelox attraverso l’uso di cartelli o dispositivi luminosi e ben visibili serve ad “orientare la condotta di guida degli utenti“.

La Pubblica Amministrazione non deve, quindi, creare equivoci consistenti “nel fare affidamento sulla presenza di autovelox tradizionale (a rilevazione istantanea) per, poi, accertare, invece, la velocità media tenuta nel determinato tratto di strada, comportando ciò il disorientamento dell’automobilista, che sarà, così, indotto a decelerare a ridosso delle apparecchiature e ad accelerare nel tratto intermedio con conseguente modifica delle normali modalità di guida – che potrebbe causare incidenti ove il tratto di strada intermedio, come nella specie, sia altamente pericoloso (traforo-galleria Monte Giove) – e rilevazione, per così dire, a tradimento“.

Rilevato quanto sopra, la multa è nulla e le spese compensate fra le parti.

Avv. Gian Carlo Soave.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Quante visite?

  • 1,781,406 Visite

GenialPiù

Spazio per Te

Segui assieme ad altri 8.800 follower

AEC SpA

AFI – ESCA

ACB

Il Broker – Il Blog per l’Intermediario Assicurativo.

Direttore Responsabile: Dott. Luca Florenzano. Sede Editoriale: Via Goffredo Mameli, 1 / 2 - 16122 Genova. Testata Telematica - Iscrizione al n. 6/2016 del Registro Stampa presso il Tribunale di Genova con Decreto Presidenziale del 5 Agosto 2016.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: