Facebook, Twitter e LinkedIn. Le imprese usano i social media? - Il Broker.it

Facebook, Twitter e LinkedIn. Le imprese usano i social media?

Nel 2017 li ha utilizzati un’impresa su due. Sì, i social media non sono più soltanto uno spazio per condividere ricordi, foto e meme. Ma anche uno strumento importante per le aziende, vuoi come veicolo pubblicitario, vuoi per posizionare il proprio brand. E così, certifica Eurostat, nel 2017 il 47% delle aziende europee ha usato almeno un social media.
Come detto, una su due. E il dato è in crescita, se si pensa che nel solo 2013 ad avere una pagina social era soltanto il 36%, ovvero un’azienda su tre. Certo, non tutte le piattaforme sono adatte a tutti i tipi di imprese. E infatti le più utilizzate sono i social network, quelli cioè che consentono di costruire una rete. Il riferimento è a realtà come Facebook o LinkedIn. Lo scorso anno le ha utilizzate il 45% delle aziende europee.
Ben più limitato l’utilizzo di piattaforme per la condivisione di file multimediali, che siano YouTube, SlideShare o Flickr. E lo stesso vale per i siti di blogging o microblogging, come Twitter e  Present.ly. Nel primo caso l’uso ha riguardato nel 2017 il 16% delle aziende, nel secondo il 14%.
Questo il quadro generale. Dopodiché, ci sono differenze da Paese a Paese. Detto che l’analisi di Eurostat riguarda le imprese con almeno 10 dipendenti con l’eccezione di quelle che operano nella finanza, il record spetta a Malta. Il 74% delle aziende dell’isola lo scorso anno ha utilizzato almeno un social media, seguite dal 66% di quelle danesi, irlandesi ed olandesi. Almeno per quanto riguarda i 28 Paesi UE. Se però ci si attiene ai confini geografici, il primo posto spetta all’Islanda, dove il 79% delle aziende possiede un account social. In fondo alla classifica Polonia (27%), Lettonia (30%) e Bulgaria (34%). E l’Italia? Per scoprirlo, è sufficiente osservare questa mappa.

FONTE: Il Sole 24 Ore

0 Comments

Leave A Comment