L’Avv. Gian Carlo Soave risponde:”Multa e Notifica attraverso PEC”

Lascia un commento

30 gennaio 2018 di ilbroker

Con il decreto del Ministero dell’Interno del 18.12.2017, pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 16 gennaio, è stata resa operativa la modifica prevista dal D. L. n. 69/2013 secondo la quale dal prossimo mese di febbraio le multe verranno notificate prioritariamente in via telematica tramite posta elettronica certificata (P.E.C.).

Il verbale sarà un atto notificato conoscibile dal destinatario senza che questi possa sostenere di non aver controllato la propria casella oppure di non averla ricevuta.

La notifica della sanzione sarà telematica solo se il trasgressore possieda una casella di posta elettronica certificata: in caso di contestazione immediata, spetta a quest’ultimo fornire agli agenti il proprio indirizzo P.E.C. o indicare di essere in possesso di un domicilio digitale.

Diversamente l’indirizzo P.E.C. sarà cercato dall’ufficio da cui dipende l’organo accertatore o che ha redatto il verbale di contestazione presso i pubblici elenchi per notificazioni e comunicazioni elettroniche.

Qualora, invece, la notifica mediante P.E.C. non sia possibile essa avverrà in formato cartaceo, con relativi oneri e costi a carico del destinatario della sanzione.

La notifica risulta spedita quando viene generata la ricevuta di accettazione e risulta notificata quando viene generata la ricevuta di avvenuta consegna completa del messaggio P.E.C.

Entrambi i messaggi sono generati automaticamente indipendentemente, dunque, dal fatto che la mail sia stata vista o letta dal destinatario.

Alla comunicazione “Atto amministrativo relativo ad una sanzione amministrativa prevista dal Codice della Strada” deve essere allegata copia del verbale, sottoscritta con firma digitale, oltre alla relazione di notifica.

Avv. Gian Carlo Soave.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Quante visite?

  • 1,781,406 Visite

GenialPiù

Spazio per Te

Segui assieme ad altri 8.800 follower

AEC SpA

AFI – ESCA

ACB

Il Broker – Il Blog per l’Intermediario Assicurativo.

Direttore Responsabile: Dott. Luca Florenzano. Sede Editoriale: Via Goffredo Mameli, 1 / 2 - 16122 Genova. Testata Telematica - Iscrizione al n. 6/2016 del Registro Stampa presso il Tribunale di Genova con Decreto Presidenziale del 5 Agosto 2016.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: