DIRITTO E ASSICURAZIONI: LO STUDIO LEGALE SOAVE ARRIVA A MILANO - Il Broker.it

DIRITTO E ASSICURAZIONI: LO STUDIO LEGALE SOAVE ARRIVA A MILANO

Siamo felici di comunicare ai nostri lettori che Avv. Gian Carlo Soave importante autore de “Il Broker” ha appena aperto una sede del Suo Studio anche a Milano.
Dalla Lanterna alla Madonnina. Lo Studio Legale dell’Avvocato Gian Carlo Soave ha aperto una nuova sede a Milano. Lo Studio genovese, specializzato in Diritto delle Assicurazioni, si espande e arriva nella capitale italiana della finanza, dove risiedono alcune delle più importanti Compagnie assicurative.
La nuova sede di Milano è in via Giovanni Spadolini 7, al sesto piano delcomplesso direzionale Centro Leoni (tel. 02/30323831, fax. 02/30323801, email: studiolegalesoave.milano@legassinfo.it), non lontano dall’Università Bocconi e da Porta Ticinese.
Si tratta di un passo molto importante per lo Studio dell’Avvocato genovese, che da oltre vent’anni lavora per alcune delle più importanti Compagnie di Assicurazioni. Lo Studio Legale Soave si occupa, infatti, di fornire la propria consulenza per la redazione e la revisione delle condizioni di polizza (vita, danni e infortuni); l’analisi dei rischi, la gestione dei reclami; i rapporti con le Autorità di Vigilanza; l’attività di compliance; i procedimenti autorizzativi, oltre, naturalmente, all’assistenzanelle controversie giudiziali o arbitrali e in azioni surrogatorie e recuperatorie.
Un ruolo – quello dell’avvocato specializzato nel campo legale/assicurativo – che in un mercato in continuo fermento e cambiamento sta diventando sempre più centrale. La parola chiave è “fiducia”. Già, perché alla base del rapporto con il Cliente, prima di tutto non può che esserci un forte rapporto fiduciario, garantito dalla serietà, dalla competenza e dalla professionalità del legale.
Essere fiduciari, non semplicemente legali, di una Compagnia di Assicurazioni – e in particolar modo essere fiduciari della Direzione – significa infatti vivere la quotidianità assicurativa in tutte le sue molteplici caratteristiche, significa sentirsi fortemente responsabilizzati a realizzare il miglior risultato – non solo in termini economici, ma soprattutto di immagine e di reputazione – nell’interesse della Compagnia.
D’altronde la materia è piuttosto delicata e complessa e necessita di professionalità sempre più specializzate e in grado di interagire in modo sinergico con i propri clienti. D’altronde il “mondo Sinistri” di una Compagnia di Assicurazioni è un servizio della Compagnia con caratteristiche proprie e con logiche non sempre di semplice comprensione. “La difesa tecnica, in sede processuale e stragiudiziale – spiega l’Avvocato Gian Carlo Soave – necessariamente richiede di comprendere appieno tali logiche, senza contare che spesso il miglior risultato processuale per la Compagnia non coincide con il vantaggio economico del contenimento dei costi del contenzioso, ma con quello primario quello del contenimento dello stesso contenzioso”.
Per Gian Carlo Soave, quindi, “il rischio che un avvocato corre è quello di “limitarsi” a difendere la Compagnia perdendo di vista l’essenza del rapporto fiduciario sotteso alla prestazione professionale”. E, in un contesto caratterizzato da nuove prospettive economiche per le Compagnie, l’evoluzione dell’attività del fiduciario legale sarà, conclude Soave “inevitabilmente indirizzata ad allinearsi al pieno e consapevole mutamento di prospettiva economica delle Compagniedi Assicurazioni e alla capacità di adattamento professionale a tale nuovo contesto”.
———
Gian Carlo Soave si è formato a Genova, una delle città a più antica tradizione giuridica. Ha dedicato i suoi vent’anni di professione ad approfondire il diritto assicurativo, non solo attraverso la pratica consulenziale con le più importanti Compagnie Assicuratrici, ma anche per mezzo di una costante ricerca sulla materia. La professionalità, la particolare riservatezza e la cura nelle relazioni con i clienti sono i principi che da sempre guidano la sua attività e sono condivisi dal suo Studio.

0 Comments

Leave A Comment