GOVERNANCE PIÙ EFFICIENTE IN LINEA CON BEST PRACTICE INTERNAZIONALI, VERSO ADOZIONE MODELLO MONISTICO SOCIETÀ COOPERATIVA SI APRE AL MERCATO E VALORIZZA INGRESSO INVESTITORI ISTITUZIONALI COME SOCI - Il Broker.it

GOVERNANCE PIÙ EFFICIENTE IN LINEA CON BEST PRACTICE INTERNAZIONALI, VERSO ADOZIONE MODELLO MONISTICO SOCIETÀ COOPERATIVA SI APRE AL MERCATO E VALORIZZA INGRESSO INVESTITORI ISTITUZIONALI COME SOCI

Il Consiglio di Amministrazione, riunitosi ieri sotto la presidenza di Paolo Bedoni, ha deliberato le linee guida per un’evoluzione del modello di governance e una complessiva rivisitazione del testo statutario da proporre all’Assemblea dei Soci, con l’obiettivo di rendere la gestione della Società Cooperativa più snella ed efficiente e favorire l’ingresso degli investitori istituzionali come Soci.
L’Assemblea dei Soci sarà tra l’altro chiamata ad esprimersi su:
– Adozione di un sistema di governance monistico. Il nuovo modello punta a valorizzare le funzioni del Consiglio di Amministrazione, razionalizzando ed efficientando i profili organizzativi e funzionali di gestione della Compagnia. In linea con le best practice internazionali, il nuovo sistema di amministrazione e controllo contempla: una riduzione del numero complessivo degli esponenti, tenendo anche conto che le funzioni del nuovo organo assorbiranno quelle proprie del Collegio Sindacale; l’abolizione del Comitato Esecutivo.
– Rivisitazione della disciplina dei limiti alla partecipazione azionaria. La soglia, confermata allo 0,5% per le persone fisiche, viene innalzata al 5% per le persone giuridiche, ed estesa a enti collettivi e OICR (Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio). Il superamento del limite non impedisce di detenere ulteriori azioni. Rimane invariato il principio del voto capitario, tuttavia alla lista che raggiungerà voti rappresentativi di determinate soglie di capitale saranno riservate opportune forme di rappresentanza. Attraverso queste modifiche, il modello cooperativo di Cattolica – che rimane invariato – si apre al mercato, valorizzando la partecipazione degli investitori istituzionali.
Le modifiche saranno sottoposte alla prossima Assemblea dei Soci di aprile.
La redazione

0 Comments

Leave A Comment