Premio RCA cala del 23% in 5 anni. - Il Broker.it

Premio RCA cala del 23% in 5 anni.

Sono disponibili i dati relativi all’andamento del premio medio per la copertura R.C. auto per i contratti che sono giunti a rinnovo nel mese di dicembre 2017. I premi oggetto di questa rilevazione sono in prevalenza quelli riportati nella comunicazione scritta che l’impresa invia all’assicurato almeno 30 giorni prima della scadenza annua del contratto. All’indagine campionaria ha partecipato una considerevole quota di mercato di imprese operanti in tale ramo (circa l’85% in termini di raccolta premi).
L’indagine ha riguardato oltre al totale dei premi per il ramo R.C. auto, anche quelli relativi alle tre principali tipologie di veicoli (autovetture, motocicli e ciclomotori). La statistica è relativa alla sola garanzia R.C. auto e pertanto sono escluse le polizze flotta/assicurate con libro matricola e le polizze temporanee. I premi analizzati non includono le imposte e il contributo al Servizio Sanitario Nazionale. In particolare, a dicembre 2017 sono stati rilevati oltre 2,6 milioni di contratti per un incasso premi pari a oltre 1 miliardo di euro. Il 76,3% dei contratti ha riguardato il settore della autovetture, il 3,8% quello dei motocicli e l’1,2% quello dei ciclomotori.
Occorre evidenziare che la rilevazione considera le sole polizze che giungono al rinnovo nei portafogli delle imprese, di cui si conosce il premio pagato nell’annualità precedente.
Si escludono quindi i nuovi contratti assunti nel mese che, almeno in parte, si riferiscono ad assicurati che cambiano compagnia per ottenere un premio più vantaggioso e che sperimentano quindi una riduzione in media più elevata di quella che si può ottenere non cambiando impresa. Il premio che viene fornito dalle imprese, inoltre, non tiene conto di variazioni contrattuali o di eventuali ulteriori sconti rispetto all’anno passato che gli assicurati ottengono al momento dell’effettivo pagamento del premio. Per tale ragione le variazioni medie di premio riportate nella tabella seguente sono verosimilmente inferiori a quelle che effettivamente si rilevano per tutti gli assicurati.
Per il totale dei contratti, il premio medio delle polizze rinnovate prima delle tasse è diminuito, tra dicembre 2016 e dicembre 2017, da 389 a 382 euro; il calo è stato pari a 7 euro in valore assoluto e a ‐1,8% in valore percentuale. In particolare, le autovetture registrano a dicembre 2017 una diminuzione del premio medio in linea con la media del totale dei veicoli: rispetto a dicembre 2016 la riduzione è stata del ‐1,6%; risulta sostanzialmente invariato il premio medio dei motocicli mentre quello dei ciclomotori mostra, in controtendenza, un aumento dell’1,6% (da 171 a 174 euro). I premi medi totali risentono in corso d’anno di un mix diverso nella tipologia di rischi assicurati (ad esempio nei mesi estivi il numero dei motoveicoli assicurati è maggiore) e per tale ragione i valore osservati per il totale dei settori non sono direttamente confrontabili se non a parità di mese osservato. Anche al fine di depurare questo effetto di stagionalità nel corso dell’anno (a causa del diverso mix di tipologia di veicoli che nei vari mesi arriva a scadenza) è stato calcolato il valore del premio medio di tutto l’anno 2017, come media dei quattro mesi oggetto di rilevazione; tale valore è stato confrontato con quello analogo degli anni precedenti.
Per leggere articolo integrale di ANIA cliccare qui

0 Comments

Leave A Comment