L’Avv. Gian Carlo Soave risponde: “Autovelox e Velocità”.

Lascia un commento

23 gennaio 2018 di ilbroker

Domanda: Autovelox e velocità.

Si segnala la sentenza n. 389/2016 del Giudice di Pace di Oristano secondo la quale qualora le immagini rilevate dall’autovelox, in forza delle quali viene rilevato un eccesso di velocità, ritraggano più veicoli, nessuno di essi potrà essere sanzionato se non è chiaro chi abbia superato il limite transitando davanti all’apparecchio.

Il Giudicante ha, infatti, richiamato l’art. 7 del D. Lgs, n. 150/2011 secondo il quale se le prove non sono sufficienti a dimostrare la responsabilità dell’opponente il giudice è tenuto ad accogliere l’opposizione.

Nella fattispecie sono state riconosciute fondate le doglianze della proprietaria del veicolo sanzionato relative al fatto che le auto ritratte con l’autovelox fossero due – di cui una sulla corsia di sorpasso – senza che però fosse stato possibile stabilire quale di esse superasse la velocità consentita.

Il Giudice ha, dunque, provveduto ad annullare l’ingiunzione prefettizia senza neppure entrare nel merito delle altre eccezioni sollevate dal ricorrente che aveva contestato anche l’illegittimo utilizzo dell’autovelox per mancata taratura in centri SIT, l’assenza del cartello mobile di preavviso e di segnali temporanei e dispositivi luminosi, la mancata contestazione immediata, l’inadeguata visibilità della Polizia Stradale, l’assenza dell’indicazione del decreto prefettizio autorizzativo della contestazione differita e l’affidamento a privati della redazione, della sottoscrizione e della spedizione del verbale.

Conclusivamente nessuna sanzione può essere inflitta.

Avv. Gian Carlo Soave.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Quante visite?

  • 2.129.128 Visite

Spazio per Te

Segui assieme ad altri 9.300 follower

AEC SpA

AFI – ESCA

Blog Per Innovare

Il Broker – Il Blog per l’Intermediario Assicurativo.

Direttore Responsabile: Dott. Luca Florenzano. Sede Editoriale: Via Goffredo Mameli, 1 / 2 - 16122 Genova. Testata Telematica - Iscrizione al n. 6/2016 del Registro Stampa presso il Tribunale di Genova con Decreto Presidenziale del 5 Agosto 2016.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: