“Question Time: Famiglia & Assicurazioni” – Biotestamento e responsabilità medica – Avv. Patricia Russo

Lascia un commento

15 Gennaio 2018 di ilbroker

L’approvazione della legge sul biotestamento ha avuto conseguenze in punto responsabilità medica.

 

Più precisamente, la relazione di cura e fiducia tra medico e paziente viene valorizzata grazie alla rilevanza attribuita al consenso informato frutto dell’autonomia decisionale del paziente unitamente alla competenza, professionalità e responsabilità del sanitario.

Tra le gli elementi più importanti della legge sul biotestamento si evidenzia, dunque, il riconoscimento del diritto del paziente di rifiutare, integralmente o parzialmente, qualsiasi accertamento diagnostico o trattamento sanitario indicato dal medico per la sua patologia.

 

Quest’ultimo non ha altra possibilità che rispettare la scelta del paziente previo avviso allo stesso o ai suoi familiari delle conseguenze della decisione assunta e delle eventuali possibili alternative alla cura o al trattamento prospettato.

 

Il medico che riceve dal malato o dai suoi familiari o dalle persone di fiducia da questi indicate un rifiuto in relazione alla cura e/o al trattamento prospettato deve astenersi dal praticarli senza temere che da tale comportamento possa incorrere in una condanna civile o penale.

 

La volontà così come espressa deve essere rispettata anche in ipotesi di una situazione di emergenza o urgenza.

 

L’unico limite è rappresentato dalla volontà del paziente di essere sottoposto a trattamenti sanitari “contrari a norme di legge, alla deontologia professionale o alle buone pratiche clinico-assistenziali” in relazione ai quali il medico non ha alcun obbligo professionale.

 

Avv. Patricia Russo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Quante visite?

  • 2.267.885 Visite

Seguici via mail

Unisciti a 9.467 altri iscritti

AEC SPA

AFI – ESCA

Tecnica Commerciale o Tecnica Assuntiva?

  • STA PER USCIRE IL NUOVO LIBRO di Mirko ODEPEMKO
  • PRENOTALO
  • MANDA email a info@ilbroker.it

Il Broker – Il Blog per l’Intermediario Assicurativo.

Direttore Responsabile: Dott. Luca Florenzano. Sede Editoriale: Via Goffredo Mameli, 1 / 2 – 16122 Genova. Testata Telematica – Iscrizione al n. 6/2016 del Registro Stampa presso il Tribunale di Genova con Decreto Presidenziale del 5 Agosto 2016.