“Question Time: Famiglia & Assicurazioni” – Danno biologico del de cuius – Avv. Patricia Russo

Lascia un commento

8 gennaio 2018 di ilbroker

Si segnala la sentenza n. 29759/2017 con la quale la Corte di Cassazione ha stabilito che chi subisce una lesione che ne cagiona la morte, anche a distanza di breve tempo, patisce un danno biologico di natura psichica quando abbia lucidamente percepito l’approssimarsi dell’esito letale dell’occorso: l’entità del danno non dipende dalla durata dell’intervallo tra lesione e morte ma dall’intensità della sofferenza che la vittima ha provato.

Nella liquidazione del danno – il cui risarcimento può essere reclamato dagli eredi – il giudice che applica i criteri tabellari o a punto deve attuare la c.d. personalizzazione, ovverosia adeguarne le risultanze al caso concreto.

Nella fattispecie gli Ermellini hanno cassato con rinvio la sentenza di secondo grado che aveva rigettato la domanda di risarcimento degli eredi del de cuius, sostenendo la carenza di allegazione e di prova circa la condizione di quest’ultimo nel periodo di tempo intercorso tra manifestazione della malattia e decesso.

Si precisa che il danno psichico si configura quale lesione della salute psichica dell’individuo ovverosia in un’alterazione patologica dell’integrità psichica e dell’equilibrio di personalità, provocata da un evento traumatico di natura dolosa o colposa che limita notevolmente ed in maniera durevole l’esplicazione di alcuni aspetti della personalità nel regolare svolgimento della vita quotidiana.

Avv. Patricia Russo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Quante visite?

  • 2.249.763 Visite

Buone Feste Genialloyd

Segui assieme ad altri 9.440 follower

AEC SpA

AFI – ESCA

Tecnica Commerciale o Tecnica Assuntiva?

  • STA PER USCIRE IL NUOVO LIBRO di Mirko ODEPEMKO
  • PRENOTALO
  • MANDA email a info@ilbroker.it

Il Broker – Il Blog per l’Intermediario Assicurativo.

Direttore Responsabile: Dott. Luca Florenzano. Sede Editoriale: Via Goffredo Mameli, 1 / 2 - 16122 Genova. Testata Telematica - Iscrizione al n. 6/2016 del Registro Stampa presso il Tribunale di Genova con Decreto Presidenziale del 5 Agosto 2016.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: