L’Avv. Gian Carlo Soave risponde:”Responsabilità medica”

Lascia un commento

19 Dicembre 2017 di ilbroker

Siamo felici di pubblicare ultima domanda e risposta, per questo 2017, del nostro Avv. Soave. Tornerà con la consueta è molto letta rubrica il 9 Gennaio 2018.

Domanda: Responsabilità medica.

La Corte di Cassazione, con sentenza n. 26518/2017, ha stabilito che, qualora un paziente si sottoponga ad accertamenti sanitari presso un ospedale pubblico, non sorge una responsabilità in capo alla struttura sanitaria per l’errore commesso dal medico libero-professionista che li ha prescritti.

L’ospedale deve eseguire l’esame con diligenza ed eventualmente informare il paziente qualora emergano sintomi dubbi o allarmanti, ma non assume un obbligo di diagnosi, terapia e cura.

Nella fattispecie, a seguito delle complicazioni avute da una donna durante il parto – avvenuto in un ospedale pubblico – il figlio aveva subito una grave lesione con esiti invalidanti permanenti.

Nel merito era stata esclusa la responsabilità dei sanitari che avevano seguito il parto in quanto, stente la rapidità con la quale questo si era svolto, la scelta di non praticare il parto cesareo non costituì né imprudenza, né negligenza, né imperizia.

Le istanze della donna in relazione al riconoscimento della responsabilità della struttura sanitaria sono state respinte dalla Suprema Corte non essendo stata prospettata alcuna colpa circa l’eventuale violazione del diritto della paziente all”informazione: per l’omessa tempestiva diagnosi sul feto può, infatti, rispondere eventualmente il medico libero-professionista, ma non la struttura ospedaliera che ha eseguito un esame su indicazione dello stesso.

Avv. Gian Carlo Soave.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Quante visite?

  • 2.265.166 Visite

Seguici via mail

Unisciti a 9.469 altri iscritti

AEC SPA

AFI – ESCA

Tecnica Commerciale o Tecnica Assuntiva?

  • STA PER USCIRE IL NUOVO LIBRO di Mirko ODEPEMKO
  • PRENOTALO
  • MANDA email a info@ilbroker.it

Il Broker – Il Blog per l’Intermediario Assicurativo.

Direttore Responsabile: Dott. Luca Florenzano. Sede Editoriale: Via Goffredo Mameli, 1 / 2 – 16122 Genova. Testata Telematica – Iscrizione al n. 6/2016 del Registro Stampa presso il Tribunale di Genova con Decreto Presidenziale del 5 Agosto 2016.