IVASS DEFINISCE LE REGOLE PER GLI SCONTI OBBLIGATORI NELLA R.C. AUTO - Il Broker.it

IVASS DEFINISCE LE REGOLE PER GLI SCONTI OBBLIGATORI NELLA R.C. AUTO

L’IVASS avvia oggi la pubblica consultazione sul Regolamento relativo agli sconti obbligatori nella r.c. auto introdotti dalla legge annuale per il mercato e la concorrenza (legge n. 124/2017).
L’intervento individua i criteri e le modalità in base ai quali le imprese di assicurazione applicano gli sconti “significativi” obbligatori sul premio r.c. auto previsti dalla legge annuale sulla concorrenza per:
– gli assicurati che accettano di installare sul veicolo la “scatola nera” o il dispositivo che impedisce l’avvio del motore in caso di elevato tasso alcolemico del guidatore (c.d. alcolock), o l’ispezione preventiva del veicolo;
– gli assicurati “virtuosi” che non hanno provocato sinistri negli ultimi quattro anni, che risiedono in province con un elevato tasso di sinistrosità e che installano la “scatola nera”.
L’IVASS intende assicurare che gli sconti:
– siano correlati alla effettiva riduzione del rischio per le imprese nel caso di utilizzo della “scatola nera” o di dispositivi alcolock nonché di preventiva ispezione del veicolo;
– favoriscano la progressiva riduzione delle differenze sul territorio nazionale dei premi
applicati dalle imprese agli assicurati “virtuosi”, a parità di condizioni soggettive dei rischi assicurati.
Sono previsti specifici adempimenti segnaletici a carico delle imprese per consentire all’IVASS di monitorare il rispetto delle nuove disposizioni.
Il termine entro il quale potranno essere forniti commenti alle norme in consultazione è fissato in quarantacinque giorni dalla data odierna.

0 Comments

Leave A Comment