Assicurazioni hanno ridotto portafoglio governativi - Bankitalia - Il Broker.it

Assicurazioni hanno ridotto portafoglio governativi – Bankitalia

Nei mesi più recenti le assicurazioni italiane hanno ridotto il loro portafoglio di titoli di Stato, sia italiani sia esteri, nell‘ambito di una politica di diversificazione degli attivi.
È quanto scrive Banca d‘Italia nel suo Bollettino sull stabilità finanziaria.
In particolare, si legge, tra marzo 2016 (primo mese per il quale sono disponibili dati comparabili) e giugno 2017, “l‘incidenza dei titoli governativi sul totale degli attivi si e ridotta di quattro punti percentuali (17 miliardi) a fronte di un aumento di quella dei titoli privati e dei fondi comuni di investimento”.
Bankitalia osserva comunque che la quota dei governativi nel portafoglio delle compagnie assicurative italiane rimane più alta rispetto a Francia, Germania e Regno Unito.
Rispetto a questi paesi, prosegue il rapporto, “il peso delle azioni è in linea con la loro media; l‘incidenza delle obbligazioni private (20%) e dei fondi di investimento è invece molto più bassa. Per le compagnie italiane la quota relativa a emittenti nazionali è pari all‘88% nel comparto dei titoli di Stato e al 27 in quello delle obbligazioni private”.
Per una panoramica su mercati e notizie in lingua italiana con quotazioni, grafici e dati, gli abbonati Eikon possono digitare nel Search Box di Eikon “Pagina Italia” o “Panorama Italia”.

0 Comments

Leave A Comment