Assicurazioni hanno ridotto portafoglio governativi – Bankitalia

Lascia un commento

27 novembre 2017 di ilbroker

Nei mesi più recenti le assicurazioni italiane hanno ridotto il loro portafoglio di titoli di Stato, sia italiani sia esteri, nell‘ambito di una politica di diversificazione degli attivi.

È quanto scrive Banca d‘Italia nel suo Bollettino sull stabilità finanziaria.

In particolare, si legge, tra marzo 2016 (primo mese per il quale sono disponibili dati comparabili) e giugno 2017, “l‘incidenza dei titoli governativi sul totale degli attivi si e ridotta di quattro punti percentuali (17 miliardi) a fronte di un aumento di quella dei titoli privati e dei fondi comuni di investimento”.

Bankitalia osserva comunque che la quota dei governativi nel portafoglio delle compagnie assicurative italiane rimane più alta rispetto a Francia, Germania e Regno Unito.

Rispetto a questi paesi, prosegue il rapporto, “il peso delle azioni è in linea con la loro media; l‘incidenza delle obbligazioni private (20%) e dei fondi di investimento è invece molto più bassa. Per le compagnie italiane la quota relativa a emittenti nazionali è pari all‘88% nel comparto dei titoli di Stato e al 27 in quello delle obbligazioni private”.

Per una panoramica su mercati e notizie in lingua italiana con quotazioni, grafici e dati, gli abbonati Eikon possono digitare nel Search Box di Eikon “Pagina Italia” o “Panorama Italia”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Quante visite?

  • 1,780,370 Visite

GenialPiù

Spazio per Te

Segui assieme ad altri 8.800 follower

AEC SpA

AFI – ESCA

ACB

Il Broker – Il Blog per l’Intermediario Assicurativo.

Direttore Responsabile: Dott. Luca Florenzano. Sede Editoriale: Via Goffredo Mameli, 1 / 2 - 16122 Genova. Testata Telematica - Iscrizione al n. 6/2016 del Registro Stampa presso il Tribunale di Genova con Decreto Presidenziale del 5 Agosto 2016.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: