L’Avv. Gian Carlo Soave risponde: “Autostrade e sicurezza ed onere della prova”.

Lascia un commento

14 novembre 2017 di ilbroker

Il Consiglio di Stato, con sentenza n. 4867/2017, ha stabilito che non possono essere collocate insegne pubblicitarie visibili dall’autostrada, essendo pericolose in quanto idonee a distrarre gli automobilisti.

Tale divieto non opera, invece, in relazione alle “insegne di esercizio” aventi la funzione di indicare al pubblico il luogo di svolgimento dell’attività economica.

Nella fattispecie è stato bocciato il ricorso di un’azienda che aveva chiesto alla Società autostrade l’autorizzazione a mantenere sul tetto dello stabilimento – sito in prossimità dell’autostrada – un’insegna di esercizio.

La richiesta veniva respinta in considerazione della natura pubblicitaria dell’insegna e della sua pericolosità quale elemento di distrazione per gli automobilisti.

Anche davanti al Consiglio di Stato la società raccoglie un esito negativo pur argomentando che trattasi di insegna commerciale e non di impianto pubblicitario.

I giudici evidenziano, infatti, che l’art. 23 comma 7 C.d.S. vieta “qualsiasi forma di pubblicità lungo e in vista degli itinerari internazionali, delle autostrade e delle strade extraurbane principali e relativi accessi“, consentendo invece “le insegne di esercizio, con esclusione dei cartelli e delle insegne pubblicitarie e altri mezzi pubblicitari, purché autorizzate dall’ente proprietario della strada ed entro i limiti e alle condizioni stabilite con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti”.

Ed, inoltre, viene ribadito che la nozione di insegna di esercizio vada riferita ai casi in cui essa serva a segnalare il luogo di esercizio dell’attività di impresa.

Ne consegue che nel caso in oggetto non si possa parlare di insegna di esercizio quanto, piuttosto, di insegna pubblicitaria tale, dunque, da ingenerare pericolo stante la sua collocazione in prossimità dell’autostrada.

Avv. Gian Carlo Soave.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Quante visite?

  • 2.239.728 Visite

Buone Feste Genialloyd

Segui assieme ad altri 9.434 follower

AEC SpA

AFI – ESCA

Tecnica Commerciale o Tecnica Assuntiva?

  • STA PER USCIRE IL NUOVO LIBRO di Mirko ODEPEMKO
  • PRENOTALO
  • MANDA email a info@ilbroker.it

Il Broker – Il Blog per l’Intermediario Assicurativo.

Direttore Responsabile: Dott. Luca Florenzano. Sede Editoriale: Via Goffredo Mameli, 1 / 2 - 16122 Genova. Testata Telematica - Iscrizione al n. 6/2016 del Registro Stampa presso il Tribunale di Genova con Decreto Presidenziale del 5 Agosto 2016.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: