Alla Fondazione Allianz UMANA MENTE il premio Sodalitas Social Award per il progetto multi-stakeholder “Impariamo dall’eccellenza”

Lascia un commento

12 ottobre 2017 di ilbroker

§  Alla fondazione corporate di Allianz Italia il premio speciale “per l’iniziativa dal più efficace impegno multi-stakeholder” della 15a edizione del Sodalitas Social Award

§  Il progetto, a vantaggio dell’inserimento lavorativo di ragazzi in situazioni di difficoltà, è cresciuto negli anni con costanti risultati di successo: oltre il 75% dei giovani trova, dopo il tirocinio, un impiego nel settore alberghiero e della ristorazione

Milano, 10 ottobre 2017– È stato un impegno non indifferente quello della Fondazione Allianz UMANA MENTE di coagulare e coordinare un numero sempre maggiore di soggetti intorno al suo progetto “Impariamo dall’eccellenza”, che le è valso oggi il premio speciale alla 15a edizione del Sodalitas Social Award “per l’iniziativa dal più efficace impegno multi-stakeholder”. Il premio, promosso dalla Fondazione Sodalitas, l’organizzazione italiana di riferimento sulla sostenibilità d’impresa cui aderiscono più di cento aziende leader di mercato, è stato ritirato da Paola Di Lieto, Vice Presidente della Fondazione Allianz UMANA MENTE.

Il progetto “Impariamo dall’eccellenza” mira ad offrire a ragazzi svantaggiati la possibilità di vivere un’esperienza educativa, formativa e propedeutica all’inserimento nel mondo del lavoro, in modo da aumentare il loro livello di integrazione sociale: i giovani, segnalati da diverse organizzazioni del terzo settore, svolgono un periodo di tirocinio retribuito di tre mesi nelle strutture alberghiere e nei ristoranti di prestigio che aderiscono all’iniziativa, lavorando nei settori di sala, cucina, bar, reception o ai piani, affiancati da professionisti delle strutture partecipanti e da tutor educativi. E non si tratta semplicemente di esperienze temporanee, visto che oltre il 75% dei ragazzi, dopo il periodo di tirocinio, ha effettivamente trovato un impiego nel settore, mentre i rimanenti hanno in gran parte deciso di proseguire gli studi nel campo alberghiero.

Maurizio Devescovi, Direttore Generale di Allianz Italia e Presidente della Fondazione Allianz UMANA MENTE, ha così commentato: “Siamo lieti di aver ottenuto questo prestigioso riconoscimento e che venga premiata, in particolare, la capacità della nostra Fondazione di attrarre e aggregare insieme un numero sempre più ampio di soggetti: dai nostri partner nel progetto, agli enti del terzo settore che ci presentano i ragazzi, alle strutture ricettive e della ristorazione che hanno voluto mettersi in gioco per offrire a giovani con background difficili la possibilità di imparare un mestiere e di integrarsi pienamente nella società grazie ad una attività lavorativa. Il progetto ‘Impariamo dall’eccellenza’ ci sta molto a cuore e negli anni si è dimostrato di grande successo, crescendo in dimensioni e mantenendo sempre molto elevato il livello di occupazione post-tirocinio dei ragazzi, oltre il 75% dei quali trova un impiego stabile grazie a questa esperienza. Inoltre, è una iniziativa che conferma la validità della strategia della nostra Fondazione, basata sulla scalabilità e replicabilità delle iniziative sociali realizzate”.

Il progetto è nato nel 2012 come “Impariamo nel Borgo” nel Relais & Châteaux Borgo San Felice a Castelnuovo Berardenga (SI), di proprietà di Allianz Italia. Dopo una seconda edizione, sempre a San Felice, e dopo aver meritato al Borgo il Sodalitas Social Award per la categoria “Occupazione dei giovani e promozione dell’inserimento lavorativo”, il progetto ha conosciuto di anno in anno uno sviluppo significativo.

 

Questi i numeri dell’edizione 2017: 61 ragazzi selezionati, provenienti da 20 enti, su 24 che hanno presentato candidature. Quattro i partner della Fondazione nel progetto: la London Stock Exchange Group Foundation che ha finanziato una quota delle borse-lavoro; Borsa Italiana, Adecco e Fondazione Adecco per le Pari Opportunità che hanno partecipato alla fase di selezione dei candidati e al monitoraggio in itinere del progetto. 26 gli alberghi e i ristoranti di eccellenza che hanno accolto e talora anche alloggiato i ragazzi: oltre a Relais & Châteaux Borgo San Felice di Allianz Italia, Il San Pietro di Positano Relais & Châteaux (a Positano, SA), Villa La Massa LHW (a Candeli, FI), Da Vittorio Relais & Châteaux (a Brusaporto, BG), Hotel Caesar Augustus Relais & Châteaux (a Capri, NA), Hotel Bellariva (a Gardone Riviera, BS), Villa Fiordaliso Relais & Châteaux (a Gardone Riviera, BS), Mandarin Oriental Milano (a Milano, MI), San Maurizio Relais & Châteaux (Santo Stefano Belbo, CN), Bellevue Hotel & Spa Relais & Châteaux (a Cogne, AO), La Meridiana Relais & Châteaux (a Garlenda, SV), Villa d’Este LHW (a Cernobbio, CO), Excelsior Hotel Gallia (a Milano, MI), Il Luogo di Aimo e Nadia Relais & Châteaux (a Milano, MI), Hotel Villa Abbazia Relais & Châteaux (a Follina, TV), Gallia Palace Hotel Relais & Châteaux (a Punta Ala, GR), Ristorante Vite (a Cerasolo, Coriano, RN), Hotel Excelsior Pesaro (a Pesaro, PU) , Relais Antica Badia (a Ragusa, RG), Villa Franca Hotel (a Positano, SA), The First Luxury Art Hotel (a Roma), Bulgari Hotel Milano (a Milano, MI), Castello di Guarene Relais & Châteaux (a Guarene, CN), Londra Palace Hotel Relais & Châteaux (a Venezia, VE), La Barchessa di Villa Pisani (a Bagnolo di Lonigo, VI), Terme Manzi Hotel & Spa Relais & Châteaux (a Casamicciola Terme, Ischia, NA).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Quante visite?

  • 1,780,370 Visite

GenialPiù

Spazio per Te

Segui assieme ad altri 8.800 follower

AEC SpA

AFI – ESCA

ACB

Il Broker – Il Blog per l’Intermediario Assicurativo.

Direttore Responsabile: Dott. Luca Florenzano. Sede Editoriale: Via Goffredo Mameli, 1 / 2 - 16122 Genova. Testata Telematica - Iscrizione al n. 6/2016 del Registro Stampa presso il Tribunale di Genova con Decreto Presidenziale del 5 Agosto 2016.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: