Pubblica Consultazione IVASS su Regolamento n. 35/2010, finalizzati al recepimento degli schemi di informativa pre-contrattuale (DIP – Documento Informativo Precontrattuale – e DIP aggiuntivo) – Avv. Salvatore Iannitti

Lascia un commento

9 ottobre 2017 di ilbroker

Avv. Salvatore Iannitti – Partner Norton Rose Fulbright

Lo scorso 5 ottobre si è chiusa la pubblica consultazione aperta da IVASS sullo schema di provvedimento che modificherà le disposizioni di cui al Regolamento n. 35/2010, finalizzati al recepimento degli schemi di informativa pre-contrattuale (DIP – Documento Informativo Precontrattuale – e DIP aggiuntivo) che andranno a sostituire la nota informativa.

Di seguito pubblichiamo i commenti sottoposti dagli Avvocati Salvatore Iannitti e Pietro Altomani dello studio Norton Rose Fulbright, già inviati all’Autorità di Vigilanza.

Nel commentare il testo del provvedimento e sottoporre le proprie osservazioni, gli Avvocati si sono soffermati su diversi temi di interesse per il mercato assicurativo, quali:

– le ragioni per le quali l’introduzione del DIP Aggiuntivo non sarebbe conforme alle previsioni dell’ordinamento comunitario e comunque foriero di confusione per il cliente (in ragione delle sovrapposizioni con il DIP)

– l’opportunità di mantenere, in ossequio al principio di proporzionalità, le semplificazioni informative per le polizze collettive e le polizze connesse ad altro prodotto o servizio

– le modalità di aggiornamento della documentazione precontrattuale

Il testo integrale del documento posto in consultazione da IVASS può essere consultato sul sito dell’Autorità, al seguente link:https://www.ivass.it/normativa/nazionale/secondaria-ivass/pubb-cons/2017/03-pc/index.html

Potete scaricarlo anche qui 9 – Tabella Contributi e proposte def

La redazione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Quante visite?

  • 2.167.783 Visite

Spazio per Te

Segui assieme ad altri 9.380 follower

AEC SpA

AFI – ESCA

Blog Per Innovare

Il Broker – Il Blog per l’Intermediario Assicurativo.

Direttore Responsabile: Dott. Luca Florenzano. Sede Editoriale: Via Goffredo Mameli, 1 / 2 - 16122 Genova. Testata Telematica - Iscrizione al n. 6/2016 del Registro Stampa presso il Tribunale di Genova con Decreto Presidenziale del 5 Agosto 2016.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: