Compliance, Frodi, Assicurazioni e dintorni dell’Avv. Andrea Maura – POG, IDD, IPID e Legge sulla Concorrenza: grandi novità in arrivo per imprese ed intermediari

Lascia un commento

27 Settembre 2017 di ilbroker

L’arrivo dell’Autunno porta con sé numerose novità, con le quali dovranno “fare i conti” gli uffici compliance delle imprese di assicurazione e degli intermediari.

Non si tratta di certo di fulmini a ciel sereno, posto che stiamo parlando di novità legislative ampiamente attese, alcune delle quali ancora in “progress”, come ad esempio il prossimo recepimento di IDD (il termine previsto è il 23 febbraio 2018).

La tornata di novità che sta investendo il settore assicurativo, che in parte affonda le sue origini nel recepimento della complessa disciplina prevista da Solvency II, interessa, infatti, sia il mondo delle Compagnie, sia il mondo degli intermediari, introducendo una serie di nuove sigle ed acronimi, con i quali occorre iniziare a familiarizzare al più presto.

Del DDL Concorrenza, che ha visto la luce dopo oltre due anni di attesa, abbiamo già parlato ad agosto, focalizzando la nostra attenzione sulle disposizioni dettate in materia di polizze connesse ai mutui ed ai finanziamenti; non abbiamo, invece, ancora parlato di Direttiva IDD, POG e IPID, senza dimenticare MIFID 2 ed il suo recepimento.

Lo faremo, sia nell’ambito di questo intervento, sia nei prossimi che avremo modo di scrivere per “Il Broker”, con l’obiettivo di chiarire quanto più possibile lo scenario normativo che si sta delineando, senza dimenticare naturalmente l’imminente entrata in vigore (Maggio 2018) del Regolamento europeo sulla privacy.

Nel fare ciò, presteremo particolare attenzione anche all’importantissimo ruolo che, in questa fase molto delicata, sta svolgendo l’IVASS; si pensi, a questo proposito alla recente pubblicazione della Lettera al Mercato sui presidi in materia di governo e controllo del prodotto (in inglese sintetizzati con l’acronimo POG).

La Lettera, nel richiamare imprese ed intermediari a preparare tempestivamente il terreno, per non farsi trovare impreparate quando la Direttiva IDD sarà recepita definitivamente, invita, tra l’altro, gli stessi a curare con particolare attenzione i reciproci flussi informativi, il tutto, naturalmente, nell’interesse del consumatore.

 

Avv. Andrea Maura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Quante visite?

  • 2.265.166 Visite

Seguici via mail

Unisciti a 9.469 altri iscritti

AEC SPA

AFI – ESCA

Tecnica Commerciale o Tecnica Assuntiva?

  • STA PER USCIRE IL NUOVO LIBRO di Mirko ODEPEMKO
  • PRENOTALO
  • MANDA email a info@ilbroker.it

Il Broker – Il Blog per l’Intermediario Assicurativo.

Direttore Responsabile: Dott. Luca Florenzano. Sede Editoriale: Via Goffredo Mameli, 1 / 2 – 16122 Genova. Testata Telematica – Iscrizione al n. 6/2016 del Registro Stampa presso il Tribunale di Genova con Decreto Presidenziale del 5 Agosto 2016.