Avvocati, l’11 ottobre scatta l’assicurazione obbligatoria - Il Broker.it

Avvocati, l’11 ottobre scatta l’assicurazione obbligatoria

Dal prossimo 11 ottobre tutti gli avvocati dovranno aver stipulato una polizza assicurativa a copertura della responsabilità civile e degli infortuni che possono derivare dalla loro attività professionale. Manca meno di un mese e mezzo, infatti, all’entrata in vigore del Decreto del Ministero della Giustizia del 22 settembre 2016, di attuazione della Riforma forense del 2012. Bisogna dunque affrettarsi: chi alla data dell’11 ottobre non sarà provvisto della necessaria polizza rischierà la cancellazione dall’albo.
Vediamo allora quali sono i nuovi obblighi per gli avvocati.
Le polizze obbligatorie per gli avvocati
Questa volta ci siamo davvero, quindi: la polizza assicurativa obbligatoria è stata inserita tra i 6 requisiti essenziali per poter essere iscritti all’albo degli avvocati. E le assicurazioni dovranno essere conformi a quanto previsto dal decreto ministeriale: chi, in altre parole, è già in possesso di polizza è comunque tenuto ad adeguarla alle disposizioni della nuova legge.
Gli obblighi a carico degli avvocati sono, per l’esattezza, due: una polizza assicurativa a copertura della responsabilità civile derivante dall’esercizio della professione e una polizza a copertura degli infortuni derivanti sia a sé che ai propri collaboratori e dipendenti.

0 Comments

Leave A Comment