Noleggio auto, multa Antitrust da 1,7 milioni: “Condotte aggressive per far comprare polizze”

Lascia un commento

27 agosto 2017 di ilbroker

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato per 1 milione di euro e 700.000 euro, rispettivamente, le società di autonoleggio Locauto Rent e Maggiore Rent per la loro condotta “aggressiva”. Al momento del ritiro dell’auto le due società imponevano infatti ai consumatori di lasciare una onerosa cauzione (bloccata sul plafond della carta di credito) o, in alternativa, acquistare un’assicurazione. Una pratica commerciale scorretta, secondo l’Autorità.
La formula è questa: gli operatori facevano leva sulla necessità di versare un deposito cauzionale molto alto per indurre il cliente all’acquisto di un servizio assicurativo accessorio. Inoltre, il consumatore non veniva informato al momento della prenotazione on-line, ma solo una volta che al desk, nel momento del ritiro della vettura già riservata. Nei casi presi in esame, l’authority ha accertato che il deposito cauzionale era sempre così corposo da esaurire la disponibilità della carta di credito del cliente o addirittura superarla. Così il consumatore si ritrovava “indebitamente condizionato”, ovvero ingiustamente costretto a dover acquistare i prodotti aggiuntivi per sbloccare la carta.
FONTE: Il Fatto Quotidiano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Quante visite?

  • 2.206.911 Visite

Amissima

Segui assieme ad altri 9.397 follower

AEC SpA

AFI – ESCA

Blog Per Innovare

Il Broker – Il Blog per l’Intermediario Assicurativo.

Direttore Responsabile: Dott. Luca Florenzano. Sede Editoriale: Via Goffredo Mameli, 1 / 2 - 16122 Genova. Testata Telematica - Iscrizione al n. 6/2016 del Registro Stampa presso il Tribunale di Genova con Decreto Presidenziale del 5 Agosto 2016.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: