CURIOSITA’ – Inghilterra, non paghi la rata mensile dell’auto? Te la bloccano da remoto

2

17 agosto 2017 di ilbroker

Nel regno Unito diverse società di finanziamento utilizzano dispositivi che “tagliano” l’avviamento della vettura se il proprietario non versa il corrispettivo mensile dovuto per l’acquisto della vettura stessa. Basta una scatola nera dietro il cruscotto. “Ma serve anche come promemoria per i clienti”

Per una volta, lo sguardo all’estero mostra una realtà che forse in ben pochi auspicheremmo nel nostro Paese: immaginate solo di saltare una rata del finanziamento dell’auto, per ritrovarvelaimmobilizzata da remoto. Già, perché nel Regno Unito, diverse compagnie di finanziamento stanno adottando i cosiddetti dispositivi elettronici “kill switch”, in grado di non far partire l’auto con comando a distanza. Un autentico brivido freddo…

Nel dettaglio – a spiegare il meccanismo è il sito britannico Auto Express – queste specie di “scatole nere” dispongono di connessione GPS per individuare costantemente la posizionedel veicolo, ma anche interconnessi ai moduli elettronici di controllo della vettura. Non si tratta, però, di marchingegni montati senza consapevolezza: sono spesso offerti dallecompagnie di credito, al contrario, come parte di offerte di finanziamento “subprime” (a più alto rischio dato il superiore margine di rischio del contraente) per l’acquisto del veicolo ad acquirenti a rischio solvibilità. I dispositivi consentono ai creditori di disattivare in remoto le auto se i debitori non riescono a tenere il passo con i pagamenti.

Per leggere tutto articolo integrale basta collegarsi qui

FONTE: Il Fatto quotidiano

2 thoughts on “CURIOSITA’ – Inghilterra, non paghi la rata mensile dell’auto? Te la bloccano da remoto

  1. Giuseppe ha detto:

    E alle compagnie di assicurazioni che non pagano la liquidazione di fine rapporto, cosa bisogna fare? Condannarle all’Asinara? togliere l’autorizzazione all’esercizio? ecc. ecc. Io ex Agente settantacinquenne. aspetto la liquidazione da quattro anni; quanto dovrò aspettare ancora?

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Quante visite?

  • 2.206.928 Visite

Amissima

Segui assieme ad altri 9.397 follower

AEC SpA

AFI – ESCA

Blog Per Innovare

Il Broker – Il Blog per l’Intermediario Assicurativo.

Direttore Responsabile: Dott. Luca Florenzano. Sede Editoriale: Via Goffredo Mameli, 1 / 2 - 16122 Genova. Testata Telematica - Iscrizione al n. 6/2016 del Registro Stampa presso il Tribunale di Genova con Decreto Presidenziale del 5 Agosto 2016.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: