Allianz Italia: premi totali in crescita del +5,3% e utile operativo a +7,8% nel primo semestre 2017. Il canale Agenti, centrale nelle strategie del Gruppo in Italia, contribuisce in modo rilevante ai positivi risultati della prima metà d’anno. - Il Broker.it

Allianz Italia: premi totali in crescita del +5,3% e utile operativo a +7,8% nel primo semestre 2017. Il canale Agenti, centrale nelle strategie del Gruppo in Italia, contribuisce in modo rilevante ai positivi risultati della prima metà d’anno.

Nel primo semestre del 2017 Allianz Italia, la Compagnia guidata da Klaus-Peter Roehler, ha registrato un’importante crescita dei premi totali pari al +5,3% rispetto al primo semestre 2016, totalizzando 7,8 miliardi di euro. L’utile operativo è salito a 661 milioni di euro nel semestre, in aumento del +7,8%. Tali risultati confermano il successo della strategia di sviluppo perseguita fin dai primi mesi dell’anno, contribuendo significativamente alla Renewal Agenda del Gruppo, nonostante le difficili condizioni del mercato. La crescita della raccolta è stata principalmente guidata dall’incremento molto rilevante dei premi del comparto Vita (+8,5% rispetto al pari periodo 2016) e da un miglioramento del comparto Danni, passato da -3,1% nel primo trimestre 2017 a -1,9% al 30 giugno 2017. La profittabilità si è confermata a livelli di eccellenza, con un combined ratio pari a 83,4%, in miglioramento di 2,6 punti percentuali rispetto al primo semestre 2016.

Klaus-Peter Roehler, Amministratore Delegato di Allianz Italia, ha commentato: “I risultati positivi del primo semestre, in crescita in termini di premi e profittabilità, confermano la solidità della nostra strategia di sviluppo in Italia, che vede al centro la nostra rete agenziale, in grado di offrire una customer experience di primissimo livello ai nostri clienti. Abbiamo investito in questi anni in modo determinato e con successo sulla trasformazione della nostra rete agenziale e sullo sviluppo di un distintivo ecosistema digitale che ci dà un vantaggio competitivo nell’arena della connected insurance. Grazie alle forti competenze consulenziali che i nostri Agenti mettono in campo quotidianamente e alla pipeline di innovazioni digitali che abbiamo introdotto per primi sul mercato, oggi siamo il partner assicurativo ideale “24/7” per le famiglie e le imprese italiane. Lo dimostrano sia le recenti indagini indipendenti sulla reputation aziendale e sulla customer experience, che ci hanno visti eccellere nel settore assicurativo, sia i risultati di crescita dei premi nel primo semestre, in particolare nel business Vita e nei Danni Non-Auto, oltre ad un progressivo recupero nel comparto Auto”.

 

Le azioni messe in atto da Allianz Italia in linea con la Renewal Agenda, la strategia di Allianz SE, si sono focalizzate sulla centralità del cliente, sulla innovazione digitale a 360°, sull’eccellenza tecnica, sui motori di crescita e sulla meritocrazia inclusiva. I costanti investimenti per la trasformazione della rete degli Agenti Allianz non solo stanno sempre più consentendo agli Agenti di competere con successo con gli operatori digitali, valorizzando il potenziale tecnologico messo a disposizione dalla Compagnia, ma anche di offrire una value proposition di eccellenza grazie alle loro già elevate competenze di consulenza e relazione con i clienti. Ne è un esempio l’innovativa e gratuita app AllianzNOW  lanciata a marzo per tutti i clienti e gli Agenti, che sta prendendo piede sul mercato con quasi 200.000 download e oltre 73.000 attivazioni da parte dei clienti.

Il brand Allianz ha potuto incrementare la propria visibilità nel semestre grazie all’annuncio dell’Allianz Stadium di Torino. Infatti, Allianz Italia ha siglato lo scorso 1 giugno con le società Juventus Football Club e Lagardère Sports, un accordo di partnership per l’acquisizione dei “naming right” e ulteriori diritti di sponsorizzazione relativi allo stadio di proprietà della Juventus, dove la squadra bianconera sfida ogni anno i più blasonati club italiani ed internazionali. La struttura ha assunto pertanto il nome Allianz Stadium dal 1 luglio 2017 e lo manterrà fino al 30 giugno 2023, per sei stagioni calcistiche, unendosi alla famiglia degli altri Allianz Stadium esistenti nel mondo. Inoltre, studi indipendenti condotti nel semestre da Reputation Institute sul tema della company reputation, e da KPMG Nunwood sulla customer experience, hanno decretato la leadership del brand Allianz nel settore assicurativo.

Nei Rami Danni i premi nel semestre si sono attestati a 2,22 miliardi di euro (-1,9% rispetto al primo semestre 2016) in forte miglioramento, contenendo la flessione nel secondo trimestre a -0,7% e passando in territorio positivo nel mese di giugno. Il Combined Ratio ha raggiunto l’83,4%, migliorando di 2,6 punti percentuali rispetto all’analogo periodo 2016. L’utile operativo si è attestato nel semestre a 523 milioni di euro, in aumento del +16,9% confermandosi su livelli di eccellenza.

Nel solo secondo trimestre 2017, i premi sono ammontati a 1,14 miliardi di euro  (-0,7%), l’utile operativo è stato di 240,1 milioni (+8,9%) e il combined ratio a 85,0% (in miglioramento di 1,2 punti percentuali).

Molto positivo il contributo dei Danni Non-Auto con una crescita dei premi del +4,4% nel primo semestre 2017 a 837 milioni di euro, grazie all’efficacia delle iniziative attivate per affrontare il fenomeno della sottoassicurazione nel Non-Auto in Italia. Altrettanto di rilievo il contributo apportato dai canali Genialloyd e Bancassurance.  L’offerta modulare Allianz1 e Allianz1 Business ha raggiunto circa 423.000 polizze dal lancio.

Il comparto Auto (-5,3% rispetto al primo semestre 2016) ha mostrato segnali di ripresa dei premi a 1,39 miliardi con +0,7 punti percentuali rispetto al primo trimestre 2017 (-6%), pur in un mercato caratterizzato da una perdurante contrazione del premio medio. Prosegue il trend positivo della soluzione telematica che ha così contribuito ai risultati di crescita del New Business.

La Compagnia diretta Genialloyd ha registrato premi in crescita del +5,4% anno su anno (rispetto ad un mercato di riferimento che nel primo trimestre 2017 è calato del -3,7%), raggiungendo 353 milioni di euro. La Bancassurance ha confermato nel primo semestre 2017 un trend molto positivo con una crescita dei premi del +58,2% anno su anno, raggiungendo i 133 milioni di euro.

Nel comparto Vita i premi relativi al primo semestre 2017 hanno raggiunto i 5,6 miliardi di euro, con una forte crescita dell’8,5% anno su anno (nel solo secondo trimestre 2017 la crescita è stata del +14,2% a 2,93 miliardi) e con un ottimo New Business Mix, composto per l’89% da Unit-Linked (in aumento di 16 punti percentuali rispetto al pari periodo 2016).  Il New Business Value (Valore della Nuova Produzione) nel primo semestre ha registrato una crescita pari al +23,4% anno su anno e il New Business Margin (Margine della Nuova Produzione) è migliorato al 2,4%, rispetto al valore del primo semestre 2016 (2,1%).

Il canale Agenti ha fortemente contribuito alla vendita delle polizze Unit-Linked (+44,2%), oltre a registrare una positiva performance nelle polizze Temporanee Caso Morte (+10,4% anno su anno).

Altrettanto eccellente la performance del canale Financial Advisors: nel semestre i premi sono cresciuti del +35,1% anno su anno, a 2,1 miliardi, con un’incidenza delle Unit-Linked sul New Business Mix del 99%. I flussi netti sono ammontati a 1,1 miliardi di euro (registrando flussi netti positivi per il diciassettesimo mese consecutivo). Il New Business Value generato dal canale Financial Advisors è cresciuto del +32,1% anno su anno e il New Business Margin si è attestato al 3,0%.

L’utile operativo del comparto Vita è ammontato a 127 milioni di euro, in calo del -20,6% rispetto al primo semestre del 2016, a causa di alcuni effetti straordinari, ma migliore rispetto alle aspettative, grazie alla creazione di prodotti innovativi caratterizzati da basso assorbimento di capitale e margini attraenti orientati alla creazione di valore per i clienti. Il modello Vita di Allianz Italia si è così confermato resiliente a fronte di un perdurante contesto caratterizzato da bassi tassi di interesse.

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