“Offerte speciali” del Lussemburgo per attrarre le assicurazioni GB - Il Broker.it

“Offerte speciali” del Lussemburgo per attrarre le assicurazioni GB

La Brexit sta facendo sentire i suoi effetti anche prima che inizino le trattative ufficiali con l’UE: molte imprese stanno progettando di spostare le loro sedi legali al fine di mantenere l’operatività in UE. Dove andare a fissare la nuova sede legale, però?
La Compagnia assicuratrice Americana AIG ha aperto a marzo in Lussemburgo una nuova Compagnia a tale fine e prima ancora anche la FM Mutuel ha fatto la stessa scelta. Da alcune parti si leva voce che il Lussemburgo stia facendo “Offerte Speciali” per attrarre le compagnie assicuratrici e di altri settori e battere la concorrenza degli altri Paesi. Il Ministro delle finanze del Lussemburgo Pierre Gramegna smentisce decisamente che il Lussemburgo abbia messo in atto misure in questo senso, rispettando le norme Europee.
Il Ministro, però, non ha convinto proprio tutti con le sue dichiarazioni, meno ancora l’Irlanda che ha denunciato alla Commissione Europea il comportamento aggressivo del Lussemburgo sotto questo aspetto. L’Irlanda, d’altra parte, è uno dei Paesi di prima scelta da parte delle imprese del Regno Unito che stanno facendo i bagagli, per la vicinanza geografica, l’identità linguistica ma anche per le condizioni fiscali maggiormente favorevoli rispetto ad altre Nazioni.

0 Comments

Leave A Comment